itCagliari

COSA VEDERE CULTURA Non categorizzato

Apertura notturna per il Museo archeologico: in mostra un raro gioiello di età punica

facciata esterna e entrata principale del Museo Archeologico Nazionale Di Cagliari aderente all'iniziativa #iorestoacasa

Raro gioiello in mostra al Museo archeologico nazionale di Cagliari in occasione dell’evento “Protagoniste per una sera”. Venerdì 27 agosto, fino alle 23, il museo esporrà un monile di età punica, molto probabilmente risalente al IV o V secolo a.C. Il gioiello unico nel suo genere è in pasta vitrea di vari colori, formato da pietre dure. La collana ha elementi di bronzo e numerosi vaghi in cristallo di rocca, oltre a un pendente in bronzo a forma di pigna.

Collana
Il monile di età punica che sarà esposto al museo

Il Museo archeologico espone un gioiello dell’età punica

La collana con vaghi d’oro esposta nella Pinacoteca rappresenta uno dei monili più preziosi della collezione etnografica. È un gioiello di antica tradizione orafa sarda della tipologia “a cannacca”, termine che indica una collana a vaghi d’oro di forma sferica e ovale, diffusa soprattutto nel Campidano.

Festival Inaudita

La serata prevede inoltre a partire dalle ore 21 nella sala conferenze della Pinacoteca, il primo concerto del Festival Inaudita 2021, organizzato in collaborazione con Spaziomusica Ensemble. Francesco Leone al basso e Riccardo Leone al pianoforte suoneranno brani di Schubert, Wolf, Mozart, Rossini per i visitatori del museo. Durante tutta la visita sarà necessario indossare la mascherina, rispettare la distanza di sicurezza e seguire le indicazioni del personale e dei pannelli informativi.

(In copertina l’ingresso del Museo archeologico nazionale di Cagliari)

Apertura notturna per il Museo archeologico: in mostra un raro gioiello di età punica ultima modifica: 2021-08-26T08:16:25+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

¡Qué bueno!

Julieta B. Mollo

Bene! 😃

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x