I CAGLIARITANI RACCONTANO CAGLIARI

itCagliari

COSA FARE NATURA NEWS

Bandiere Blu: dove stendere l’asciugamano nel sud Sardegna

Spiaggia deserta con ombrellone sdraio e sullo sfondo mare e cielo azzurro

Sono passati pochi giorni dalla riapertura delle spiagge in Sardegna. La voglia di mare quest’anno deve fare i conti con il distanziamento sociale e le regole di sicurezza. Ma l’isola non delude per chilometri di sabbia bianca e mare cristallino, a partire dalla spiagge su cui sventolano le Bandiere Blu.

Bandiere Blu, gioielli di sabbia e acqua della Sardegna

Da nord a sud, sono 14 le località che possono vantare questo prestigioso riconoscimento e che portano l’isola in sesta posizione nella classifica delle regioni italiane (dopo Liguria, Toscana, Campania, Marche e Puglia). Nato nel 1987, la “bandiera blu delle spiagge” viene assegnata annualmente dalla ong internazionale Fee (Foundation for Environmental Education, Fondazione per l’educazione ambientale) basandosi sui prelievi delle Arpa, le agenzie ambientali delle Regioni. Ventinove sono invece i requisiti richiesti: oltre alla qualità delle acque, vengono presi in considerazione numerosi criteri legati alla sicurezza e ai servizi presenti.

primo piano della riva di una spiaggia, acqua chistallina su acqua chiara Bandiere Blu 2020 Sardegna
Le acque cristalline dei mari della Sardegna foto Ilaria Pani

Le spiagge che sventolano le Bandiere Blu nel sud Sardegna

E se quest’anno saranno privilegiati i luoghi facilmente raggiungibili con la propria auto, anche il sud Sardegna ha contribuito al bottino di Bandiere Blu nel 2020 con 4 spiagge da sogno: il Poetto di Quartu e Mare Pintau nel comune di Quartu Sant’Elena, Porto Tramatzu nel comune di Teulada e la spiaggia di Maladroxia nell’isola di Sant’Antioco.

Poetto di Quartu

Alle porte della città, il Poetto di Quartu è il naturale proseguimento del Poetto di Cagliari. Chilometri di sabbia bianca finissima per godersi il mare in totale libertà. Il mare cristallino, il fondale basso e numerosi servizi la rendono l’ideale per giocare, passeggiare o rilassarsi con tutta la famiglia. Alle sue spalle, il grande stagno del Molentargius, dove nidifica il fenicottero rosa.

dettaglio azzurro del Mare Del Sud Sardegna Bandiere Blu
I paradisi di acqua e sabbia del Sud Sardegna, Bandiere Blu 2020

Mare Pintau

Mai nome fu più azzeccato per descrivere questa spiaggia: Mare Pintau, mare dipinto è un omaggio alla varietà e bellezza dei colori di questo mare. Gli azzurri e i verdi brillanti mutano nel corso della giornata e invitano a lunghissimi bagni. Per raggiungerla è necessario percorrere a piedi un sentiero ricco di profumata macchia mediterranea, mentre la pineta Su Bruncu de su Monte Maru alle sue spalle è perfetta per godere di un pò ombra nelle giornate più calde.

Acque azzurre del mare della Sardegna e sullo sfondo la costa verdissima della Sardegna
La costa di Teulada uno dei comuni che può fregiarsi delle Bandiere Blu 2020

Porto Tramatzu

Nella lista della Bandiere Blu rientra anche questa nota spiaggia a ovest del porto di Teulada. Lunga circa 800 metri, davanti alla sagoma dell’Isola Rossa, prende il nome dalle tamerici, arbusto tipico della macchia mediterranea che cresce rigoglioso in questa zona. Ben riparata dal vento, la spiaggia si caratterizza per una sabbia bianchissima e morbida al tatto. Il mare limpido e cristallino è perfetto anche per i più piccoli, grazie al fondale basso e sabbioso.

Porzione di costa rocciosa e acque azzurre della spiaggia Di Maladroxia Sant'antioco
La costa rocciosa e le acque azzurre delle spiagge di Sant’Antioco

Spiaggia di Maladroxia

Proseguendo ancora più ovest, tra le Bandiere Blu 2020 rientra anche la bellissima spiaggia di Maladroxia, nella parte orientale dell’isola di Sant’Antioco. Si estende ad arco per circa 500 metri, riparata ai lati dalle scogliere e circondata in alcuni punti dalla vegetazione che regalano ombra naturale. La sabbia candida, fine e soffice si perde in acque limpide e cristalline. Il nome Maladroxia deriva dal nome dell’acqua, così definita perché molto ricca di minerali.

Bandiere Blu: dove stendere l’asciugamano nel sud Sardegna ultima modifica: 2020-06-12T09:00:00+02:00 da Ilaria Pani
To Top