LO SAPEVI CHE

Barbara Snellenburg, in Sardegna quel “Piccolo grande amore”

Barbara Snellenburg, "Piccolo grande amore"

Barbara Snellenburg in una fiaba d’amore ambientata in Sardegna, 26 anni fa. Nel 1993 infatti l’attrice olandese è protagonista del film “Piccolo grande amore”, in cui interpreta il ruolo della principessina Sofia del Liechtenhaus, che contro il volere del padre rompe il suo fidanzamento combinato con il ricco principe Frederick di Sassonia e scappa in un villaggio turistico dell’Isola. Qui, tra bellissime spiagge e mare cristallino, conosce l’amore vero per il surfista Marco, interpretato da un giovanissimo Raoul Bova.    

Barbara Snellenburg, la principessa alla ricerca del vero amore

Nel 1993 dunque la Sardegna va in scena, per la regia di Carlo Vanzina, e mette in luce tutti i suoi splendori naturali. L’Isola diventa così il luogo ideale per una storia d’amore dedicata a tutte le adolescenti sognatrici. Sofia, Barbara Snellenburg, è la principessa dell’immaginario stato del Liechtenhaus, ma viene costretta dal padre Massimiliano “Max” a fidanzarsi con il ricco principe Frederick di Sassonia. Il suo principato è sull’orlo della bancarotta e c’è bisogno di un “matrimonio di convenienza”. Però Sofia non ci sta e dopo la naufragata love story con il tennista fedifrago Botero, scappa nel villaggio di Baja Sardinia . Lì trova il suo amore vero.    

Barbara Snellenburg
Barbara Snellenburg nel ruolo della bellissima principessina Sofia nel film “Piccolo grande amore”. Fonte Bigodino.it

Barbara Snellenburg, bionda ribelle ma dal cuore puro

In “Piccolo grande amore” anche i re soffrono le loro beghe d’amore. Specie se desiderosi di rompere con gli schemi tradizionali del loro casato. Barbara Snellenburg è la principessa, bella e bionda, che di certo non incarna gli stereotipi comuni di una ragazza di dinastia regale. Non frequenta i suoi pari, ama le semplicità comuni agli adolescenti e si innamora degli sportivi, non dei principi. Sofia però è disinteressata, ha il cuore puro e desidera vivere solamente un sentimento vero.

Sardegna: sole, mare e amore

La Sardegna è il nido perfetto di un amore travolgente e sincero, ostacolato dalle avversità, ma immancabilmente destinato a lieto fine. Tra le spiagge dorate e le onde dell’incantevole mare della Costa Smeralda la Snellenburg e Raoul Bovavivono la loro passione giovanile. Tra gli attori comprimari, molto apprezzati sono David Warner e Susannah York, insieme al noto Paul Freeman e Catherine Schell. Insieme a questi anche gli italiani Riccardo Rossi, Francesca Ventura, Pino Ammendola e Bettina Giovannini. E se nell’Isola non può mancare la componente sarda, allora ecco che fa la sua comparsa Sandro Ghiani, onnipresente nella commedia all’italiana.

Barbara Snellenburg, scena del film, Raoul Bova
Barbara Snellenburg insieme a Raoul Bova in una scena del film “Piccolo grande amore”, ambientato in Sardegna.

“Piccolo grande amore”, protagonista anche la musica anni ‘90

Sole e mare sardi, di certo, sono i protagonisti del film. Ma a fare vivere a Barbara Snellenburg il suo amore per Marco ci pensa anche la musica anni ’90. Nella colonna sonora trovano spazio, infatti, What’is love di Haddaway, insieme a All that she wants di Ace of Base e Sweet Harmony di The Beloved, considerate vere hit quasi trentanni fa. Would I lie to you? di Charles & Eddie sembra essere fra le più adatte se si parla di problemi di cuore, ma nelle atmosfere romantiche del film di Vanzina resta un mito Caribbean Blue di Enya. E ancora, da ricordare  rimangono Right here waiting di Richard Marx, Come on (and do it) di FPI Project e More and More di Captain Hollywood.    

Gianmarco Cossu

Autore: Gianmarco Cossu

Cagliaritano verace e insegnante. Per passione. Perché se non ce l’hai, questo lavoro non lo fai. Amante della lingua araba, dell’Islam, della saggistica politica e dei film d’epoca. Giornalista? No, solamente “uno che va raccontando i fatti degli altri”.
Barbara Snellenburg, in Sardegna quel “Piccolo grande amore” ultima modifica: 2019-08-07T10:14:35+02:00 da Gianmarco Cossu

Commenti

To Top