LUOGHI DI RITROVO

Bflat il cuore della musica Jazz di Cagliari

Bflat

Bflat il cuore della musica jazz di Cagliari è da anni il centro per tutti gli appassionati del genere musicale jazz e della musica dal vivo.

Arrivati alla loro sesta stagione musicale, il noto locale jazz di via del Pozzetto ha ufficialmente riaperto le porte a tutti gli amanti del genere, compresa Lisa Simpson (famoso personaggio della serie animata “The Simpson”).  

Bflat il cuore della musica Jazz di Cagliari

La nuova stagione del jazz club cagliaritano ha preso ufficialmente il via il 4 ottobre scorso con Walter Ricci. Una tra le migliori voci maschili del panorama musicale nazionale.

Accompagnato poi da Amedeo Ariano (batteria) e Dario Rosciglione (contrabbasso). La serata era dedicata al grande Nat King Cole (cantante, pianista e attore statunitense dal 1936 al 1956). Ma sarà di certo un mese di ottobre all’insegna della grande musica dal vivo con nomi internazionale e nazionali.

Bflat il cuore della musica Jazz di Cagliari. Concerto con il sax di Emanuele Cisi che si vede in primo piano, insieme alla sua band di musicisti.
Bflat concerto di Emanuele Cisi (Fonte CagliarPad)

Bflat un luogo d’altri tempi

Non solo negli Stati Uniti d’America ma anche il capoluogo sardo può vantare il suo locale jazz per eccellenza. Il Bflat è un jazz club esclusivo dove tutti gli amanti della musica si possono ritrovare per un’esperienza unica. Musica dal vivo con un’ampia scelta di drink. Questo offre il Bflat. E per quanto riguarda gli appuntamenti? Il noto locale jazz cagliaritano offre quattro spettacoli a settimana dal giovedì alla domenica con inizio alle 21:30.

Il Bflat si trova in via Del Pozzetto 9 nel Quartiere del Sole a Cagliari. Per info e prenotazioni potete chiamare al numero telefonico  +393479389791  oppure inviare una email all’indirizzo di posta elettronica info@bflat.it.

Bflat il cuore della musica Jazz di Cagliari. In primo piano mentre suona la tromba Fabrizio Bosso. Fonte Sito Ufficiale Bflat
Bflat concerto di Fabrizio Bosso (Fonte Sito ufficiale Bflat)

Il Jazz, un mito dal 1910

Il Jazz è un genere musicale che ha avuto la sua massima popolarità dagli anni ’20 fino agli anni ’70 del XX Secolo. Si tratta di un genere musicale afro-americano nato come evoluzione delle forme musicali utilizzate dagli schiavi americani.
La culla del jazz è senza dubbio la città statunitense di New Orleans, dove si esibirono le prime band di musicisti jazz.

Il jazz si divide in Blues con 12 battute (3 frasi musicali) e la canzone in 32 battute. Poi abbiamo i generi musicali della musica popolare, del ragtime, del blues. Inoltre la musica leggera e quella denominata colta. Una musica considerata ribelle, infatti, basta leggere quello che dichiarò sul jazz il grande direttore d’orchestra statunitense Edward Kennedy ‘Duke’ Ellington.

“In genere, il jazz è sempre stato come il tipo con cui non vorreste far uscire vostra figlia”.

Edward Kennedy ‘Duke’ Ellington

Dagli anni’10 il jazz continua a far innamorare. Inoltre, l’UNESCO nel 2012 decise di celebrare il jazz istituendo per il 30 aprile la Giornata Internazionale del Jazz.

Bflat il cuore della musica Jazz di Cagliari. In primo piano il grande Louis Armstrong Famous Jazz Player From New Orleans Louisiana
Il grande musicista Louis Armstrong

Tutte le foto (compresa la principale) relative al Bflat sono state prese direttamente dal sito ufficiale www. bflat.it e portano la firma di Marco Mantione.

Bflat il cuore della musica Jazz di Cagliari ultima modifica: 2019-10-10T11:01:04+02:00 da Andrea Sanna

Commenti

To Top