PASSEGGIANDO

Castello, in estate a Cagliari meta ambita dai turisti

Cropped Castello Turisti 3.jpg

Castello è tappa estiva obbligata dei turisti di ogni dove, specie nel mese di agosto. Lo storico rione cagliaritano infatti in queste settimane calde è una delle attrattive principali per chi arriva nel capoluogo sardo per un viaggio di piacere, magari a cavallo con il Ferragosto. E grazie agli sbarchi dei crocieristi, fra le tre torri è un vero boom. Tutti, rigorosamente, sono “armati” di telefono per le foto di rito alle ricchezze del quartiere.

Castello, per le viuzze turisti qua e là

Turisti qua e là, dunque, che si aggirano fra le viuzze di Castello. Sono tanti i visitatori provenienti dalle diverse parti d’Italia, ma a fare grandi numeri ci pensano anche i turisti stranieri. C’è chi viaggia dalla Francia, così come dalla Germania e dalla Spagna, ma non mancano i russi e gli extraeuropei, in generale dall’America e dall’Asia, pronti a gustarsi tutto ciò di artistico-culturale che il quartiere offre.

Castello, turisti
Castello, per il Portico Vivaldi Pasqua i turisti si concedono una passaggiata sotto il sole rovente (foto di Gianmarco Cossu).

Grande successo per il Bastione e il Duomo

I turisti vanno alla ricerca delle meraviglie del quartiere. Tra un vicolo e l’altro, non è difficile lasciarsi rapire dal fascino di un quartiere carico di storia, spesso curiosa. Per non parlare poi della splendida vista su Cagliari che si può ammirare dalle alte terrazze o dalle mura di Castedd’e Susu. Per il Duomo e il Bastione di Saint Remy è un vero boom di visite. In tanti infatti si accalcano all’ingresso della Cattedrale, per visitare i suoi gioielli. Allo stesso modo, tanti visitatori non disdegnano, anche sotto il sole rovente, una passeggiata sulla terrazza Umberto I del monumento simbolo della città.

Castello, turisti, scalette, Bastione di Saint Remy
Castello, turisti sulle scalette del Bastione di Saint Remy. La parte superiore ancora in fase di ristrutturazione.

Turisti in Castello, i souvenir per le strade del quartiere

E c’è chi, fra i commercianti, gradisce la visita dei turisti in città e nel centro storico. E se è vero che un acquisto per ricordo è d’obbligo, ecco che per il quartiere diversi mettono in esposizione gadget e portachiavi, insieme a quadretti e souvenir di Cagliari e della Sardegna per tutti.  

Gianmarco Cossu

Autore: Gianmarco Cossu

Cagliaritano verace e insegnante. Per passione. Perché se non ce l’hai, questo lavoro non lo fai. Amante della lingua araba, dell’Islam, della saggistica politica e dei film d’epoca. Giornalista? No, solamente “uno che va raccontando i fatti degli altri”.
Castello, in estate a Cagliari meta ambita dai turisti ultima modifica: 2019-08-14T09:00:12+02:00 da Gianmarco Cossu

Commenti

To Top