I CAGLIARITANI RACCONTANO CAGLIARI

itCagliari

EVENTI

Festival Giardini Aperti 2019: natura e arte a Cagliari

Cropped Festival Giardini Aperti 2019 Locandina.jpg

Tra luglio e agosto Cagliari ospiterà la XIII edizione del Festival Giardini Aperti. Organizzato da Abaco Teatro e patrocinato dal Comune di Cagliari, l’iniziativa si svolgerà in sei diverse giornate. In tali occasioni, le aree verdi di Cagliari faranno da cornice a spettacoli teatrali e incontri d’arte. Dal 26 al 28 luglio, sarà teatro degli eventi il Parco Siro Vannelli. Dal 2 al 4 agosto, invece, ad esser protagonista sarà il Parco del Colle San Michele. In preparazione all’evento, Cagliari diverrà palcoscenico di altri curiosi spettacoli. Dal 22 al 25 luglio, infatti, avranno luogo per le piazze e le vie della città alcuni Flash Mob a sorpresa.

L’obiettivo del Festival Giardini Aperti

Il Festival Giardini Aperti si propone come ponte tra arte e natura. L’intento è quello di far (ri)scoprire a turisti e cittadini alcuni angoli verdi della città. Trattasi in particolare del Parco Siro Vannelli e del Parco di San Michele. Luoghi unici, incastonati tra palazzoni e vie trafficate, in cui tuttavia è possibile trovare pace e serenità. E le iniziative teatrali ben si sposano con tale proposito. Le aree prescelte diverranno infatti sede d’incontro ideale tra persone, natura e teatro.

Le iniziative di luglio

Dal 26 al 28 luglio, l’appuntamento è al Parco Siro Vannelli, nel quartiere Fosarda. Ogni serata sarà animata da un doppio spettacolo. Il primo dedicato ai più piccoli, e il secondo ad un pubblico adulto.

Festival Giardini Aperti -Illustrazione tratta dalle Avventure di Pinocchio
Illustrazione tratta dalle Avventure di Pinocchio di Collodi

Il 26 luglio si inizierà alle 18 con “Cavoli! La frutta! Chi mangia sano arriva bel lontano” de Il Crogiuolo. Con ironia e divertimento, si insegneranno ai bambini i benefici di una corretta alimentazione. A seguire, alle 19, “Vite sospese” di Animus Teatro. Un’indagine nell’universo femminile tra confidenze, ricordi e complicità.

Sabato 27 luglio alle ore 18 si terrà “Rodari…per tutto l’anno!” con Alessandra Leo e Stefano Ledda. Un viaggio tra le pagine di uno dei più importanti autori per l’infanzia. A supporto dell’evento, filastrocche, musica e letture dedicate ai piccoli. Alle 19, invece, avrà luogo “ITIS Galileo” di Marco Paolini. Monologo il cui protagonista sarà il celebre fisico e astronomo italiano. Non mancheranno però incursioni nell’attualità e riflessioni sul moderno metodo scientifico.

Gli eventi di luglio del Festival Giardini Aperti si concluderanno infine domenica 28 luglio. Alle ore 18 andrà in scena “Pinocchio e le 5 monete d’oro” de La Bottega dei Teatranti. Rivivremo uno dei momenti salienti dell’opera di Collodi. Ovvero, le disavventure del piccolo Pinocchio alle prese con gli inganni del Gatto e della Volpe. A seguire, “Sketch!!” della compagnia Gli Idioti Intelligenti. Un percorso tra commedia dell’arte e rivisitazioni delle maschere tipiche italiane.

Il calendario di agosto

Dopo una breve pausa, la XIII edizione del Festival Giardini Aperti proseguirà dal 2 al 4 agosto. Le performance teatrali prenderanno stavolta luogo al Parco del Colle San Michele. In apertura delle prime due serate, si terranno gli spettacoli degli artisti partecipanti al concorso “Arte e natura 2019”. Nell’ultima giornata, avverrà invece l’esibizione dei finalisti e la successiva premiazione dei vincitori.

Festival Giardini Aperti -Castello di San Michele
Castello di San Michele

Venerdì 2 agosto, alle 19, prenderà piede “Hop! Hop! Hoplà!” del Teatro del Sottosuolo. Esibizioni di clown, acrobazie e tutta la magia tipica del circo, ad uso di grandi e piccini.
Sabato 3 agosto alle 19, si terrà il concerto/spettacolo “Gabriella…sempre” con Anna Lisa Mameli. Omaggio a Gabriella Ferri, artista e icona romanesca.
Festival Giardini Aperti terminerà quindi in bellezza, domenica 4 agosto a partire dalle 19. Dopo la finale del concorso, il Parco si animerà con “Flamenco!” di Marc Aurelio. Il coreografo di fama internazionale, proporrà una speciale suite di danze al ritmo della popolare musica andalusa.

Festival Giardini Aperti 2019: natura e arte a Cagliari ultima modifica: 2019-07-21T10:23:02+02:00 da Andreana Perla
To Top