EVENTI

Festival Scienza 2019: un ponte tra scienza e cultura

Festival Scienza 2019 Cover

Il Festival Scienza torna ancora una volta a Cagliari. Una fitta rete di iniziative vedrà protagonista il capoluogo dal 7 al 12 Novembre. Gli appuntamenti saranno suddivisi tra l’ExMà e la Fondazione di Sardegna. In totale si potrà godere di oltre 100 eventi, 5 mostre e decine di laboratori. Scopo dell’iniziativa, rimarcare il ruolo della scienza all’interno del vasto universo culturale.

La scienza è cultura

Festival Scienza festeggia la sua dodicesima edizione. Il sottotitolo è più che mai esplicito: Scienza è cultura. Come ben sappiamo, infatti, il ruolo della scienza è assai più ampio di quanto possa apparire. Si tratta di una parte fondamentale del bagaglio di conoscenze e valori che identificano la nostra società. Di fatto, senza di essa non vi saranno né cultura né futuro.
Ecco dunque le basi su cui si fonda l’intero festival.
Il tema sarà declinato secondo tre linee guida principali. Dapprima, il patrimonio culturale della scienza. A seguire, la scienza come bene sociale. E infine, la cultura dello sperimentare.

Festival Scienza 2019 -Vecchi mappamondi
Mappamondi

L’Associazione che da oltre dieci anni si occupa della manifestazione ha, non a caso, molto a cuore tale argomento. ScienzaSocietàScienza si propone di stabilire un contatto tra conoscenze scientifiche e cultura umanistica. Il fine del Festival Scienza è quindi quello di creare un ponte tra scienza e cultura. Ciò avverrà mostrando al pubblico l’impatto del mondo scientifico nella vita di tutti i giorni. L’auspicio è, naturalmente, quello di creare maggior consapevolezza. Soprattutto in considerazione dei cambiamenti che ci riguardano da vicino, a partire da quelli tecnologici.

Ricordiamo poi che Cagliari sarà solo la prima tappa del Festival Scienza. Durante il mese di novembre, la Sardegna tutta sarà interessata da manifestazioni e conferenze. Il tema centrale sarà sempre lo stesso: mostrare il rapporto simbiotico tra scienza e cultura.

Gli eventi in programma per il Festival Scienza 2019

Numerosi laboratori didattici prenderanno piede dalla mattina del 7 novembre fino al pomeriggio del 12. Luogo d’incontro principale, il piazzale dell’ExMà. I laboratori saranno adatti tanto ai grandi quanto ai bambini. Punti focali: scienza, tecnologia, storia sarda e alimentazione.
Tantissimi anche gli spettacoli teatrali. Questi si svolgeranno prevalentemente al Teatro S.Eulalia. Tra gli eventi in calendario, molti saranno dedicati in esclusiva ai bambini.

Festival Scienza 2019 -Cannocchiale Galileiano
Cannocchiale galileiano

Cuore del Festival Scienza 2019, le conferenze e i seminari. Appuntamento tra le sale dell’ExMà e della Fondazione Sardegna. La serata inaugurale vedrà impegnati sul palco due pesi massimi del mondo scientifico. Dapprima, Pier Andrea Mandò parlerà della strana accoppiata tra Fisica Nucleare e Beni Culturali. Il fisico spiegherà come i due mondi sono solo all’apparenza lontani. Essi infatti sono capaci di lavorare in perfetta comunione. A seguire l’intervento di Giacomo Rizzolatti. Il neuroscienzato è scopritore, insieme ai suoi collaboratori, dei neuroni specchio. Ci immergeremo dunque nella scoperta delle basi neuronali dell’empatia.

Il Festival Scienza approfondirà anche i temi della ricerca scientifica in Italia, delle nanotecnolgie e dell’inquinamento ambientale. A cura della Fondazione AIRC, un panel sull’alimentazione ad uso anche dei bambini. Si preannuncia interessante il seminario sul ruolo della scienza in periodo di guerra. Non mancheranno gli approfondimenti sull’astronomia e sul cambiamento climatico. Discuteremo dell’aiuto che la scienza può apportare alla salvaguardia dei nostri monumenti. Nel mirino di tale iniziativa, il patrimonio del cagliaritano. Analizzeremo poi i confini dell’esplorazione umana e dell’evoluzione dell’intero genere umano.

L’evento si preannuncia dunque pregno di contenuti, e aperto a chiunque.
Il programma completo è visionabile nella pagina ufficiale dell’evento.

Andreana Perla

Autore: Andreana Perla

Nerd, gamer, divoratrice di libri e amante della scrittura.
Festival Scienza 2019: un ponte tra scienza e cultura ultima modifica: 2019-11-07T09:00:34+01:00 da Andreana Perla

Commenti

To Top