NEWS SPORT

Gigi Riva Presidente Onorario del Cagliari Calcio

Gigi Riva Campionato di Calcio Serie A 1969/70

Gigi Riva Presidente Onorario del Cagliari Calcio. Questa la notizia lanciata dallo stesso Presidente del Cagliari Calcio, Tommaso Giulini. Notizia che riempie di orgoglio un’intera Isola.

Gigi Riva Presidente Onorario del Cagliari Calcio

Un nome una leggenda. Questo è per i sardi (E non solo) Gigi Riva ribattezzato dal giornalista Ginni Brera ‘Rombo di Tuono’ per la potenza dei suoi tiri. Uno scudetto con la maglia del Cagliari calcio (1969/1970), Campione d’Europa (1968), Vice Campione del Mondo (1970) con l’attuale record di marcature con 35 goal. Gigi Riva fa parte di diritto nella storia del calcio italiano e internazionale. Dal 2005 è cittadino onorario della città di Cagliari e in quello stesso anno, durante la partita Italia – Russia fu ritirata la sua maglia numero 11.

Gigi Riva Presidente Onorario del Cagliari Calcio. Una foto d'epoca di un grande Gigi Riva con indosso la maglia del Cagliari in atto di calciare in porta.
Con 21 reti Gigi Riva è il campo cannoniere del campionato ’69-’70

Una squadra, una città e la Sardegna

Il Cagliari Calcio sta in questo periodo disputando un ottimo Campionato di Serie A (2019/20). Dalle prime sconfitte, la squadra si è rimboccata la maniche vincendo match importanti con squadre blasonate come il Napoli. Attualmente si trova al 4° nella classifica generale del Campionato di Serie A in piena zona Champions League. Ovviamente bisogna restare con i piedi ben piantati in terra, il Campionato è ancora lungo ma i tifosi possono sognare traguardi importanti e non la solita salvezza acchiappata sul filo di lana.

2020: i 100 anni e lo Scudetto

Nel 2020 il Cagliari Calcio festeggerà due importanti anniversari. Il centenario della fondazione e al tempo stesso il 50esimo anniversario della conquista dell’unico Scudetto vinto dal Cagliari Calcio nel campionato di Serie A 1969/70. Una stagione indimenticabile.

Gigi Riva Presidente Onorario del Cagliari Calcio. Nella foto i vede Gigi Riva che lancia dei fiori in direzione dei tifosi sardi in occasione della storica conquista del primo scudetto del Cagliari (1969/1970)
Gigi Riva lancia fiori ai tifosi dopo la conquista dello storico scudetto.

Il Cagliari Calcio e ‘Rombo di Tuono’

Molti i presidenti e i giocatori che hanno fatto la storia del Cagliari, ma solo uno è il Cagliari. Gigi Riva (Classe 1944) detto ‘Rombo di Tuono’ è stato uno dei più forti calciatori italiani che con i suoi goal ha contribuito notevolmente alla conquista dello Scudetto. Un uomo e un giocatore che si è legato a tal punto alla squadra, alla città e all’Isola che non l’ha mai abbandonata, nonostante le sirene della Juventus.

Gigi Riva ‘Rombo di Tuono’ non ha mai abbandonato Cagliari, neppure dopo essersi ritirato dal calcio professionista. Una scelta di vita che l’ho contraddistinto. Un amore quello di Riva per la Sardegna e Cagliari da sempre ricambiato dai sardi.

E per onorare l’uomo e il calciatore, il Presidente del Cagliari Calcio, Tommaso Giulini lo nominerà Presidente Onorario del Club.

L’annuncio a Milano di Gigi Riva Presidente Onorario del Cagliari Calcio

Dal 18 dicembre 2019 Gigi Riva sarà il presidente onorario del club”.

L’annuncio è stato dato a Milano durante la conferenza stampa per la presentazione alla stampa del documentario ‘Gigi Riva – L’uomo che nacque 2 volte’ di Federico Buffa che andrà in onda in 2 puntate su Sky Sport.

All’evento milanese erano presenti, oltre al Presidente del Cagliari Calcio, Federico Buffa e il figlio di Gigi Riva, Nicola in vece del padre, erano presenti volti noti di ieri e di oggi del calcio italiano come ad esempio Leonardo Pavoletti, Fabio Capello, Billy Costacurta, Beppe Bergomi e tanti addetti ai lavori.

Un grande onore, per lui che ha scelto di non tradire mai Cagliari e la Sardegna” questa la dichiarazione di Nicola Riva all’annuncio del Presidente del Cagliari. Un grazie da tutti noi al grande ‘Rombo di Tuono”.

Gigi Riva Presidente Onorario del Cagliari Calcio. La foto di gruppo della squadra del Cagliari campionato 1969/70.
La squadra del Cagliari dello scudetto (1969-70)

Gigi Riva Presidente Onorario del Cagliari Calcio ultima modifica: 2019-12-17T18:09:16+01:00 da Andrea Sanna

Commenti

To Top