Per chi durante le feste non ha scelto di partire, i parchi di Cagliari diventano delle ottime mete di relax a costo zero. Aree verdi e lussureggianti dove passare qualche ora immersi nella natura, pur rimanendo nel cuore della città . Luoghi in cui concedersi la lettura di un buon libro, una passeggiata tonificante oppure una bella corsa, per smaltire gli eccessi dei giorni scorsi. Dopo il porchetto e il panettone di Natale, allora, c’è la possibilità di darsi a un rigenerante bagno di sole. Ai piedi del quartiere di Castello e nel cuore di Cagliari, tra il largo Giuseppe Dessì e via Badas, i Giardini Pubblici. Un piccolo paradiso verde, in cui è possibile visitare la Galleria d’Arte, tra i più antichi della città. Fino al 2005 all’interno del parco erano presenti due enormi cannoni, risalenti al periodo di guerra e diventati nel corso degli anni divertimento per i bambini.
Il parco di San Michele, sulle pendici del colle omonimo e sulla cui cime svetta l’affascinante castello. Ideale per lunghe corse antistress, coi suoi viottoli tortuosi.
Poco distante, il parco di Monteclaro, al centro della città, nella via Cadello. Alberi e natura racchiusi entro le mura di cinta dell’ex ospedale psichiatrico provinciale “Villa Clara”.
Per chi sceglie un’alternativa, per dire, “meno verde”, ecco la passeggiata retrostante il porto di Cagliari. Il viale 11 settembre 2001 è una passerella sul mare che parte dalla Darsena per arrivare quasi al quartiere di Sant’Elia, a piedi, di corsa, o in sella alla bicicletta.
Da It.Cagliari qualche dettaglio “catturato” in foto del parco di Monteclaro
In alternativa, l’area dei Giardini Pubblici, ai piedi del quartiere Castello
Dalla cima del colle si domina la città. Il parco di San Michele, con i suoi sentieri attorno al castello, è ottimo per il jogging.
Lo spettacolo del sole che bacia il mare nella passeggiata dietro la Darsena è un anticipo di estate