Il Festival della canzone italiana di Sanremo - itCagliari

itCagliari

COSA VEDERE CULTURA EVENTI NEWS

Il Festival della canzone italiana di Sanremo

Festival Sanremo Imagefullwide

L’idea della creazione del Festival della canzone Italiana di Sanremo, dopo alcune esperienze simili negli anni ’30 e ’40 venne ad Angelo Nicola Amato e ad Angelo Nizza. Il primo, direttore delle manifestazioni e delle pubbliche relazioni, il secondo, conduttore radiofonico. Mentre il regolamento del concorso venne messo a punto da Pier Bussetti insieme a Giulio Razzi.

Foto1 Copertina 1
Festival della canzone italiana – Fonte: raduni.org, storia di Sanremo

Il Festival di Sanremo durante le sue prime edizioni

La prima edizione del Festival si tenne nel 1951 nel teatro del Casinò che la ospitò fino al 1976. Nella prima edizione tre interpreti si avvicendarono a cantare le 20 canzoni in gara, Nilla Pizzi, Achille Togliani e il Duo Fasano. Vinse la canzone intitolata Grazie dei fiori, interpretata da Nilla Pizzi.

Anche nella seconda edizione tenutasi nel ’52 vinse Nilla Pizzi con la canzone dal titolo Vola colomba. Queste prime gare rappresentavano perfettamente la situazione del dopoguerra, e l’immagine dell’Italia che si stava rialzando. Successivamente Non ho l’età di Gigliola Cinquetti del1964 o Zingara del 1969 di Iva Zanicchi, descrivevano un paese che aveva reimparato a godersi la vita. Mentre Vita spericolata del 1983 di Vasco Rossi o Donne del 1985 di Zucchero pur non vincendo, restituirono la più veritiera immagine degli anni ’80.

Festival Sanremo Imagefullwide
Festival della canzone italiana – Fonte: Trentino cultura

Il luogo dell’avvento del Festival

La manifestazione svoltasi nel teatro del Casinò fino al 1976, successivamente si trasferì al Teatro Ariston. Unica eccezione nel 1990, in occasione della 40° edizione, in cui il Pala Fiori del nuovo Mercato dei Fiori in valle Armea ne divenne sede, in frazione Bussana.

Fino al 1954 le edizioni erano trasmesse solo in radio, ma, ben presto il Festival divenne un evento televisivo trasmesso su Rai uno.

Dal 1984 (eccetto nel 2004), oltre alla categoria Big esistono le Nuove Proposte chiamate anche Giovani. Dal 1982 esiste inoltre un premio della stampa, detto Premio della critica che, dal 1996 è dedicato a Mia Martini. Altri riconoscimenti e menzioni speciali sono assegnati alle canzoni in gara come il Premio Volare per il miglior testo, musica ed arrangiamento, il premio alla carriera e il Premio di Regione Liguria.

Annunci, slogan, grandi ospiti, vip, gossip, tutto contribuisce a creare l’atmosfera del Festival. Sanremo è conosciuta come la Città dei fiori e delle canzoni. Grandi hotel, come il “Des Estrangers, l’Astoria, il Londra”, sono presi d’assalto dai fan e per le vie stesse di Sanremo o sul porto e possibile incontrare i vip, partecipare a dirette televisive del momento.

Festival Di Sanremo 16 Febbraio 2013

Il Festival della canzone italiana di Sanremo nel 2022

Quest’anno il Festival di Sanremo si terrà dal 1 al 5 febbraio. La lista dei partecipanti è annunciata dal conduttore e direttore artistico Amadeus prevede 25 artisti in gara con 25 canzoni inedite e un rinnovato meccanismo di votazione. Il cast di Sanremo 2022 prevede leggende della canzone come Morandi, Ranieri, Rettore e Zanicchi. Ma anche i casi discografici del momento: Blanco, Mahmood, Rkomi, Aka 7even, Sangiovanni. È una squadra dove convivono ben sette vincitori del Festival e nomi che il grande pubblico deve ancora scoprire, da Ditonellapiaga a Giovanni Truppi. Attendiamo l’inizio e lo svolgimento di questa nuova edizione.


Il Festival della canzone italiana di Sanremo ultima modifica: 2022-02-01T09:20:20+01:00 da Lara Desogus

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Grazie del tuo articolo!

Molto interessante! 😊

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
22067 22065 18015 18039 534