LO SAPEVI CHE MONUMENTI PIAZZE

Il Mistero di Piazza Matteotti: il Verdi “sbagliato”

Cropped Piazza Matteotti Anni 60.jpg

Il Mistero di Piazza Matteotti: Il Verdi ‘sbagliato’. Un errore mai corretto! Le città tramandano le proprie storie attraverso i monumenti, le piazze, i palazzi storici, le vie e anche con la vita di tutti i giorni. Purtroppo però il più delle volte, questi racconti di vita vissuta si perdono nel tempo, finendo avvolti dall’oblio. A Cagliari, ad esempio abbiamo molti luoghi a noi famigliari, forse perché ci passiamo sempre di cui però ignoriamo le vicende. Se ci fermassimo qualche minuto, potremmo ascoltare ancora una volta i loro racconti di una città ormai dimenticata.

I busti commemorativi raccontano di noi

I busti commemorativi sono una forma d’arte ormai in disuso. Al giorno d’oggi, infatti, più nessuno si reca presso uno scultore con l’intento di commissionarle un busto commemorativo con le proprie fattezze. Un tempo questa forma d’arte era utilizzato per diversi scopi prendiamo ad esempio i regimi autoritari ma anche i culti religiosi che utilizzavano i busti dei loro leader come propaganda per il popolo. Idea nata nell’antichità (Antico Egitto e Impero Romano tanto per citare i più noti) e mai morta del tutto. Inoltre questi busti raccontano di noi, del nostro passato e dei tanti personaggi più o meno illustri che hanno fatto la storia delle grandi città. E li possiamo trovare a ogni angolo delle nostre città e non solo nelle sale dei musei o nei cimiteri monumentali come ad esempio quello di Bonaria.

Il Mistero di Piazza Matteotti e Il Verdi ‘sbagliato’. La foto ritrae i primi lavori per la costruzione della Piazza.
Piazza Matteotti in fase di costruzione (Fonte Pinterest)

Il biglietto da visita della città: Piazza Matteotti

Un tempo fiore all’occhiello di Cagliari, la Piazza Matteotti negli anni ha perso il suo intero fascino, grazie anche alla mancata valorizzazione della stessa piazza. Ideata e costruita a metà dell’800 come giardino per la Stazione delle Ferrovie reali della Sardegna diventò ben presto il fiore all’occhiello del salotto buono della città. Oltre alla Stazione ferroviaria (1879), la Piazza è circondata da altri edifici storici: Il Palazzo Civico di Cagliari (1899-1907) e il Palazzo Vivanet in stile neogotico ed ex sede del Museo Archeologico (1893-1895). Più recente il Palazzo della stazione del trasporto ARST.  

Piazza Matteotti e la sua evoluzione nel tempo

Il suo aspetto è mutato nel corso degli anni, cambiando l’aspetto dell’ingresso di Cagliari. Forse non tutti ricordano ma nel 1906 l’intera piazza era protetta da un’elegante recinzione in metallo, poi in seguito eliminata. Mentre negli anni ’50, oltre a trovare ristoro all’ombra dei suoi alberi, si poteva prendere il filobus per spostarsi in altre parti della città. Purtroppo poi è giunto il degrado. Ma un particolare è rimasto (Diciamo quasi) immutato nel tempo: il busto commemorativo del grande compositore Giuseppe Verdi.

Il Mistero di Piazza Matteotti e Il Verdi ‘sbagliato’. In questa foto si vede in primo piano il busto di Giuseppe Verdi con la data sbagliata e sullo sfondo uno dei maestosi alberi della Piazza.
Piazza Matteotti e il busto di Giuseppe Verdi (Fonte Cagliari in Verde)

Il Mistero di Piazza Matteotti: Il Verdi ‘sbagliato’

Il 27 gennaio 1901 l’Italia perse uno dei più importanti compositori di opere liriche al mondo, Giuseppe Verdi. La sua morte colpì l’intera Nazione compresa Cagliari dove un gruppo di cittadini estimatori del grande maestro decisero di omaggiarlo con un busto commemorativo. Il busto in metallo è opera dello scultore cittadino Pippo Boero. Alta 1,20 metri con un semplice piedistallo in pietra di Serrenti e rappresenta il mezzo busto del Maestro, adornato da una Lira (Lo strumento musicale) e da rami di quercia e alloro con una semplice scritta: A Verdi 1901. Anno che dopo i terribili bombardamenti alleati del ’43 si trasformò in 1911 a causa di un disastroso restauro. Errore che non fu mai corretto e che ancora oggi si può osservare passando davanti al busto di Giuseppe Verdi in Piazza Matteotti.

Il Mistero di Piazza Matteotti e Il Verdi sbagliato. Nella foto una vista di Via Roma e Piazza Matteotti nel 1953.
Piazza Matteotti e Via Roma negli Anni 50 (Fonte Vistanet)

Fonte: Wikipedia; Vistanet; Assessorato Turismo Comune di Cagliari.

Il Mistero di Piazza Matteotti: il Verdi “sbagliato” ultima modifica: 2019-07-04T09:00:30+02:00 da Andrea Sanna

Commenti

To Top