COSA FACCIAMO EVENTI

Gli eventi del primo maggio a Cagliari: musica tradizionale, sfilate e concerti

Cagliari Panorama

Primo maggio a Cagliari significa indubbiamente Sant’Efisio. Non è mai accaduto nella storia della città che il santo non venisse celebrato con amore e devozione. Nessun cagliaritano ne ha ricordo, anche durante i bombardamenti del 1943 i fedeli, con coraggio, hanno accompagnato il santo nel suo percorso, fra polvere e macerie.
Ma quest’anno il santo non sarà l’unico protagonista. 

Sant’Efisio e non solo

Quest’anno, nel 2019 si commemora la 363sima edizione della festa di Sant’Efisio. La città si tinge di colori e tradizione durante la grande e famosa processione che vede il santo protagonista. Partecipano traccas, uomini donne e bambini da tutta la Sardegna sfilano e sfoggiano gli antichi abiti tradizionali, unici e preziosi ornati di gioielli. Cavalieri, suonatori di launeddas che intonano melodie tramandate, confraternite e autorità cittadine precedono e accompagnano tutte il fastoso cocchio che custodisce il santo. Nella via Roma viene poi compiuta “sa ramadura”: la strada è ricoperta da un tappeto di petali di rose che al passaggio rilascia un profumo intenso e inconfondibile di primavera. Ma quest’anno si aggiungono anche una serie di eventi satellite alla tradizionale processione. 

Sant'efisio 2019

Sant’Efisio

Eventi primo maggio

Il ballo dell’isola in festa. A partire dalle ore 18.15, nella centrale piazza del Carmine, si svolgerà fino a tarda sera il tradizionale spettacolo della coreutica popolare sarda. Canti a tenore, suoni di launeddas, organetti e fisarmoniche vengono interpretati per accompagnare le danze tradizionali di ballo sardo. Si aggiungono le partecipazioni di vari ospiti quali il maestro di launeddas Luigi Lai, il fisarmonicista Ignazio Erbì, i canti logudoresi dell’Associazione Etnikà, i tenore Remundu’e Locu di Bitti, i tenore Murales di Orgosolo e i tenore San Gavino di Oniferi.

Tenore Di Orgosolo

Tenore Murales di Orgosolo

Castello Village Festival. Nella spettacolare cornice del Bastione di Saint-Remy si tiene il Castello Village Festival, una manifestazione completamente gratuita dove tantissimi artisti animeranno il quartiere di castello per una giornata ricca di musica e arte. Castello Village Festival è un evento per grandi e piccini, infatti sono previste, oltre all’intrattenimento musicale, anche diverse attività per coinvolgere l’intera città a partecipare, riqualificando il quartiere, in cui da anni mancano manifestazioni di grande interesse artistico e culturale. A partire dalle ore 12.00, dieci ore di musica con innumerevoli ospiti i cui nomi verranno svelati nel corso della settimana. Per ora sono annunciati: Victor Kwality, già conosciuto per il grande successo ottenuto dopo la collaborazione con il rapper sardo SALMO, STABBER e The Love Boat.

Castello Village

Locandina Castello Village

Poetto FestFra i tanti satelliti di Sant’Efisio, c’è anche l’evento più giovane della città. Due giorni straricchi di musica e divertimento, ospiti nazionali e internazionali, 5 palchi e street food. Tutto all’interno della bellissima cornice del Poetto di Quartu. Fra i tanti ospiti presenti è già dichiarata la presenza di BIG FISH, produttore urban N°1 in Italia che ha collaborato con Kelly Joyce, Guè Pequeno, Vacca, Two Fingerz, Ensi, Nesli, Caparezza, Mondo Marcio, Fabri Fibra, Morgan, Manuel Agnelli e tanti altri. Assieme a lui  Piotta, Jake la Furia, Ketama 126 e Reverendo Jhones.
La festa è a pagamento. I biglietti si possono acquistare OnLine dal sito ufficiale del Poettofest, in tutti i box office della Sardegna e dal tuo PR di fiducia!

Poetto Fest 2019

Locandina Poettofest

Niente fiera per il primo maggio?

La tradizionale apertura del quartiere fieristico di Cagliari in viale Diaz per il primo maggio, quest’anno sembra slittare. L’evento “Gusto in Fiera”, previsto tra il 27 aprile e il 1 maggio, è stato annullato. O meglio, è stato rinviato al prossimo autunno al fine di “garantire migliori condizioni operative ad espositori e utenti”. Degustazioni, le eccellenze dell’agroalimentare, enogastronomia, birrifici, cantine, produzioni bio, street food, show cooking, franchising alimentare. Questo è ciò al quale dovremo rinunciare quest’anno. Al momento non c’è alcun evento alternativo.

Gusto In Fiera Cagliari Evento 2019 Annullato

Locandina evento annullato

Giulia Mascia

Autore: Giulia Mascia

Ho 27 anni e sono laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, ma da sempre coltivo una forte passione per la musica e la scrittura.

Gli eventi del primo maggio a Cagliari: musica tradizionale, sfilate e concerti ultima modifica: 2019-04-30T18:45:09+02:00 da Giulia Mascia

Commenti

To Top