Kentos, il pane Biologico dei centenari - itCagliari

itCagliari

CIBO CUCINA TRADIZIONALE DOVE MANGIAMO

Kentos, il pane Biologico dei centenari

Kentos il pane dei centenari

Si dice che ciascun individuo porti con sé l’impronta indelebile del proprio passato, delle esperienze vissute, delle radici che affondano nel luogo di appartenenza, della famiglia che ha contribuito a plasmare la sua identità e delle tradizioni che colorano la sua vita.

Questa definizione, se trasportata nel cuore di una terra recondita e arcana, ha un significato ancora più profondo e intimo. Parliamo di un piccolo borgo Orroli situato nel cuore dell’isola. Terra di ultracentenari, dove la vita è sana, i cibi genuini, il clima buono e il calore della famiglia ancora viene sentito come una cosa importante.

La nascita dell’azienda Kentos

E’ in questo borgo che nasce l’azienda Kentos il pane dei centenari, una realtà totalmente al femminile che han fatto della sua identità un punto di forza, un elemento di fierezza. Dall’antica arte della panificazione nasce un mestiere, infatti è Viviana Sirigu a ricordare per prima la sua eredità e a farla diventare la sua risorsa, estendendola ad uno scenario moderno. Difatti, negli anni 90 costruisce il suo primo forno e fonda Kentos. La sua identità e i suoi ideali sono ben visibili in questo progetto, dettato da una coltivazione genuina del grano Senatore Cappelli interamente biologico e dall’utilizzo esclusivo di un lievito madre naturale “su framentu” rinnovato da oltre 3 secoli.

Immagine Whatsapp 2023 10 03 Ore 18.11.53 403a8473
Fig.1 Moddizzosu Kentos il pane dei centenari – Foto di proprietà di Kentos

Uno sguardo al futuro e un legame con il passato

I suoi mezzi sin dalla nascita guardano al futuro e così ecco l’idea dell’utilizzo di abbattitori di fumo, utili nel ridurre l’inquinamento atmosferico, ma anche alla rotazione dei campi, antico sapere tramandato dalle generazioni passate. Il moderno in tal senso si mischia con l’antico, nella riscoperta di qualcosa di unico. A motivare Viviana Sirigu è anche un’altra impresa, ovvero, dare nuova vita al grano Senatore Cappelli, il cui uso era in lento declino a causa della sua difficile coltivazione. L’utilizzo di una filiera cortissima, annessa alla valutazione di un prezzo adeguato per la sua produzione, diventa la chiave vincente. Ad oggi sono cinquanta le famiglie tra agricoltori e mugnai che hanno fatto della coltivazione di questo grano il loro lavoro, il loro sostentamento, e motivo di orgoglio.

Alla guida di questa impresa, nella costante ricerca di un mix equilibrato tra tradizione e innovazione vi sono anche i due figli, Simona Prasciolu, responsabile qualità Kentos e Davide Prasciolu responsabile logistica e trasporti.

Immagine Whatsapp 2023 10 03 Ore 18.11.53 3f4f0dbc
Fig.2 Focaccia Kentos il pane dei centenari – Foto di proprietà Kentos

Le rivendite e i prodotti Kentos

Oltre alla sua sede nel piccolo borgo di Orroli l’azienda presenta rivendite situate in tutta la Sardegna e una nuova sede nella città di Cagliari. Al suo interno un profumo ineguagliabile di pane esclusivamente 100% biologico da filiera sarda e altre prelibatezze quali: panadine, focacce, culurgiones freschi fatti sul momento con verdure di stagione e biologiche, panini speciali alla ricotta, e così via, conquisteranno il vostro palato. Altra novità in esclusiva i biscotti vegani realizzati esclusivamente con farina di ceci (materia prima utilizzata per la rotazione dei campi come azotante per il terreno e riutilizzata in tal senso per creare qualcosa di innovativo), pensati anche per le persone intolleranti al glutine.

In conclusione, ad avvalorare tanta bontà e genuinità vi sono alcuni importanti premi che l’azienda Kentos ha ricevuto nel corso degli anni, tra cui: Gambero Rosso 2022 e 2024 e Campionato del mondo di pizza 2023 in cui Simona Prasciolu è arrivata settima nella categoria Pizza in teglia.

Kentos, il pane Biologico dei centenari ultima modifica: 2023-10-03T18:26:20+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x