L'Immacolata Concezione e il suo festeggiamento l'8 Dicembre - itCagliari

itCagliari

CULTURA MEMORIA STORIA TRADIZIONI

L’Immacolata Concezione e il suo festeggiamento l’8 Dicembre

Immacolataconcezione 1 1024x641 1

L’8 Dicembre si festeggia l’Immacolata Concezione, un dogma sancito dalla chiesa cattolica durante il pontificato di Pio IX. La storia che sta dietro questa celebrazione, risale a più di mille anni fa, ed è costellata da un susseguirsi di dibattiti sulla natura della Madre di Gesù. Entrando nel dettaglio, l’Immacolata Concezione significa Concepimento senza peccato originale, infatti Maria è stata concepita a differenza degli altri uomini senza peccato originale. Sul piano dogmatico questa decisione è costata un aspro dibattito tra Macolisti e Immacolisti. I primi convinti che Dio avesse tolto il peccato originale alla Madonna subito dopo il concepimento, i secondi convinti che l’uomo riceva l’anima al concepimento e quella di Maria fosse del tutto pura. Queste due parti si accusarono a vicenda di eresia con tutte le conseguenze, a volte violente, che ne derivarono.

Immacolataconcezione 1 1024x641 1
Immacolata Concezione – Fonte: solonotizie24.it

Il motivo della scelta della data dell’Immacolata Concezione

Il motivo della scelta di questa data risiede invece nell’emissione della bolla papale Ineffabilis deus, emessa proprio l’8 dicembre del 1854. Questo sancì a tutti gli effetti l’immunità della Vergine Maria dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento.

A susseguirsi, sempre nella stessa ricorrenza, nel 1857, papa Pio IX inaugurò e benedisse a Roma il monumento dell’Immacolata, detto di Piazza di Spagna. Ancora Papa Pio XII, nel giorno dell’Immacolata concezione, iniziò a inviare dei fiori come omaggio alla Vergine. Mentre il suo successore papa Giovanni XXIII, nel 1958, uscendo dal Vaticano si recò in Piazza di Spagna. Questo per deporre ai piedi della Vergine Maria un cesto di rose bianche, e successivamente fece visita alla basilica di Santa Maria Maggiore. Tale consuetudine venne portata avanti anche dai papi successivi.

La preparazione dell’albero di Natale e il Presepe

L’8 dicembre è anche la giornata in cui tradizionalmente si addobba l’albero di Natale e si inizia a preparare il presepe. Questo perché si associa erroneamente il concetto di concezione alla nascita di Gesù, ma in realtà i due termini non sono in correlazione. La spiegazione data in realtà è che l’8 dicembre sia in effetti la prima data utile per dedicarsi a tutto ciò. Infatti esulando dalla tradizione cristiana, questo risulta essere il primo giorno festivo del mese dedicato al Natale. Ecco perché, sia per comodità, che per coincidenza, si approfitta di questo fermo lavorativo per stare in famiglia facendo l’albero di Natale.

Papa Francesco In Piazza Di Spagna Per L Omaggio All Immacolata 102325.660x368
Immacolata Concezione – Fonte: ilfaroonline.it

La chiesa dedicata all’Immacolata Concezione a Cagliari

La chiesa, dedicata all’Immacolata Concezione presente a Cagliari è sede parrocchiale e fino al secolo scorso anche collegiale. Tale costruzione risale alla fine del XVII secolo ma è costruita su un impianto precedente sempre dedicato a Santa Maria anteriore al 1553. L’interno è il frutto di numerosi rifacimenti, di cui l’ultimo completato nel 1968 che ne ha cambiato l’aspetto. La chiesa è caratterizzata da tre navate con cappelle laterali, nella parte anteriore una tribuna. Mentre nel transetto una cupola centrale, un altare maggiore in marmo policromo della prima metà dell’Ottocento e nel retro un coro ligneo del Settecento. Con l’istituzione della Collegiata nel 1727 si ebbe l’aggiunta di una seconda sacrestia a destra dell’altare e dell’aula capitolare.

L’Immacolata Concezione e il suo festeggiamento l’8 Dicembre ultima modifica: 2021-12-08T13:19:05+01:00 da Lara Desogus

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x