EDIFICI STORICI LO SAPEVI CHE

La Cagliari degli Anni ’30: il palazzo storico della Rinascente

La Rinascente Cagliari (Fonte Wikipedia)

Il capoluogo sardo è ricco di palazzi, quartieri e vie che raccontano la sua storia e al tempo stesso testimoniano l’evoluzione urbanistica nel corso dei secoli. Una storia non andata perduta, grazie anche alla manifestazione ‘Monumenti Aperti’ che dal 1997 aiuta a scoprire i monumenti nascosti di Cagliari.

La Rinascente racconta la Cagliari degli Anni ’30. 

 

Cagliari 1915 Cinema Iris (Fonte Candido Operti)

Cagliari 1915 Cinema Iris dove sorgerà La Rinascente (Fonte Candido Operti)

I portici di Via Roma: il Salotto buono cagliaritano

Uno dei luoghi simbolo di Cagliari è senza ombra di dubbio la Via Roma che con i suoi caratteristici palazzi come ad esempio il Municipio (1899-1914), la Rinascente, l’inconfondibile porticato e il mare come cornice hanno trasformato quello scorcio cittadino in una cartolina turistica vivente.

La costruzione del nuovo Municipio e della Rinascente

La trasformazione della Via Roma come la conosciamo tutt’oggi iniziò con la realizzazione della nuova sede del Municipio.
Il vero colpo di genio lo si ebbe con l’idea di aprire il primo grande magazzino della Sardegna per opera del marchio Rinascente.

Palazzo Della Rinascente Con All'ultimo Piano Hotel Miramare (Fonte Candido Operti)

Palazzo Della Rinascente Con All’ultimo piano l’albergo Miramare (Fonte Candido Operti)

L’addio al Cinema Reale. Il primo cinema cittadino

Il luogo scelto per la nuova costruzione dista pochi metri dal cantiere del nuovo Municipio. In quello spiazzo fa capolinea una curiosa struttura in legno con una facciata classicheggiante: il Cinema Reale.
La prima sala cinematografica cittadina entrata in funzione il 20 aprile del 1906. Di proprietà di un tunisino che lo venderà neppure pochi mesi dopo l’apertura a 3 fratelli napoletani che cambieranno il nome in Cinema Iris.

Ma per i cagliaritani era sempre ‘Su Barracconi’ (Il baraccone).

La Cagliari degli Anni ’30: La Rinascente

Il 22 marzo del 1931 apre La Rinascente di Via Roma, non dopo le polemiche da parte dei piccoli commercianti cagliaritani preoccupati di un eventuale azzeramento dei loro affari.
L’inaugurazione sarà in grande stile con la presenza dello stesso Presidente della Rinascente, il Senatore Borlotti e l’intero staff dirigenziale, giunti in aereo da Roma.

Food Hall La Rinascente Cagliari (Fonte La Rinascente)

Food Hall La Rinascente Cagliari (Fonte La Rinascente)

La Rinascente e Cagliari un legame che continua ancora oggi

Si poteva trovare di tutto. Dall’abbigliamento alle confezioni per bambini passando per i prodotti a marchio UPIM e Singer. E per quanto riguardava i prezzi? Diciamo che erano poco superiori del normale ma fare acquisti alla Rinascente per la borghesia cagliaritana (E non solo per loro) era una sorta di ostentazione del proprio benessere socio economico.
A distanza di oltre 80 anni La Rinascente è ancora lì.

Qualche curiosità sul palazzo di Via Roma

Attualmente nell’ultimo piano della Rinascente c’è la Food Hall dove è possibile mangiare e ammirare al contempo la bellezza del Golfo di Cagliari.
Forse però non tutti sono a conoscenza del fatto che tra gli anni’30 e ’50 proprio l’ultimo piano del palazzo era occupato da un Hotel. Prima il Miramare e poi Excelsior.

 

La Cagliari degli Anni ’30: il palazzo storico della Rinascente ultima modifica: 2019-05-07T16:28:15+02:00 da Andrea Sanna

Commenti

To Top