CIBO DOVE MANGIAMO

La cucina tradizionale indiana a Cagliari

Cucina Indiana Tradizionale

La cucina tradizionale indiana a Cagliari. Una serata diversa in giro per la città ma dove è possibile andare per provare e gustare i piatti tradizionali dell’India? Il capoluogo sardo offre diverse possibilità per gli amanti e i curiosi di questa particolare cucina etnica. Locali e ristornati per ogni tasca, sparsi un po’ in diverse zone della città. Bisogna solo sapere dove andare.

Cucina indiana… non solo curry!

La prima cosa che viene alla mente quando sentiamo parlare di ricette tradizionali indiane sono le spezie e in particolare il curry. Però la cucina indiana è ricca di sfumature e ricette che possono variare da regione a regione e anche da città a città. Una cucina basata sul vegetarianismo, infatti, la maggior parte degli abitanti indiani è vegetariana ma non mancano i piatti a base di carne. Carne cucinata in umido o nel forno tradizionale ‘Tandoori’. Adesso andiamo a conoscere i ristoranti indiani cagliaritani.

La cucina tradizionale indiana a Cagliari. Nella foto si vedono alcuni piatti tipici della tradizione culinaria indiana
Piatti tipici della cucina indiana (Fonte Cure Naturali)

La cucina tradizionale indiana a Cagliari

Negli ultimi anni, il capoluogo sardo ha visto un crescente boom di aperture di ristoranti etnici. Molti quelli giapponesi ma possiamo trovare anche ristoranti e locali eritrei, messicani, cubani e anche indiani. In questo articolo parleremo dei migliori ristoranti indiani (Secondo TripAdvisor) che sono: Il Tandoori Indian Food e Il Namasté Indian Tandoori Food.

La cucina tradizionale indiana a Cagliari. Interno del ristorante Tandoori a Cagliari
Tandoori (Fonte Ristorante Tandoori)

La cucina tradizionale indiana a Cagliari: Il Tandoori Indian Food

Il ristorante ha due sedi: una a Cagliari e una a Quartu Sant’Elena. Nato dall’idea di due giovani imprenditori indiani, Sandeep e Urania nel corso degli anni ha conquistato i gusti dei cagliaritani e dei turisti che la visitano. La loro idea è sempre stata molto chiara: “Noi non vogliamo essere il migliore ristorante indiano a Cagliari, noi vogliamo essere IL ristorante indiano” (Tratto dal loro sito ufficiale).

Che cosa offre il Tandoori Indian Food in fatto di menù? Molti piatti tradizionali a base di riso (Come il riso limone e cumino o il Biryani di pollo), pietanze di carne e vegetariane (Come l’Aloo Jeera, il nutri o il curry vegetariano) e molto altro. Locale accogliente e pieno di vita. Aperto a pranzo, a cena e anche dopo la mezzanotte. Potete anche ordinare i piatti che vi saranno consegnati direttamente al vostro domicilio. Naturalmente non mancano le offerte vegetariane e vegane.
INFO: Via Giovanni Maria Angioy, 25, 09124, Cagliari – www.tandoori.it

La cucina tradizionale indiana a Cagliari. Interno del ristorante indiano Ramaste
Ramasté (Fonte Ristorante Ramasté)

La cucina tradizionale indiana a Cagliari: Il Namasté Indian Tandoori Food

Il secondo locale indiano cagliaritano è il Namasté Indian Tandoori Food che possiamo trovare nel cuore del quartiere della Marina. Anche qui il menù offerto è molto variegato e riesce a soddisfare ogni tipologia di clienti. Dagli amanti della carne agli accaniti vegetariani per passare ai vegani. Ecco qualche curiosità sul loro menù. Le numerose pietanze a base di carne sono principalmente di pollo e agnello serviti in spiedini riscaldati su fiamma viva. Nessun problema per gli amanti delle verdure, infatti, anche per loro abbiamo diverse specialità. Pensate che offrono anche il Kebab, piatto tipico della Turchia ma oramai conosciuto in tutto il mondo, compresa l’India.

Il loro fiore all’occhiello? Il Naan. Si tratta di un pane tipico indiano non lievitato servito come accompagnamento dei piatti oppure gustato bello farcito. Il locale pur essendo piccolo, è molto accogliente e incantevole dove poter trascorrere qualche ora in tranquillità. I piatti preparati sono della tradizione del Nord dell’India.
INFO: Via Barcellona, 63 All’Angolo di via Sicilia, Cagliari – www.ristoranteindiano.cagliari.it

Ecco altri consigli…

Non solo loro, infatti, a Cagliari abbiamo altri locali o ristoranti in cui poter gustare la cucina tradizionale indiana. Eccovi allora, qualche altro consiglio su dove andare a mangiare. Abbiamo il Taj Mahal (Via Roma, 179) e il Maharaja Indian Food (Via Grazia Deledda, 23) con solo cucina indiana mentre al locale Boom Boom (Corso Vittorio Emanuele II, 132) troverete cucina indiana, fast food, mediorientale e pakistana. Che cosa aggiungere oltre? Nulla. Forse… provateli tutti e decidete il vostro ristorante indiano preferito.

La cucina tradizionale indiana a Cagliari ultima modifica: 2019-08-01T09:00:46+02:00 da Andrea Sanna

Commenti

To Top