CULTURA EDIFICI STORICI

La Zedda Piras: storica distilleria di Cagliari

Ex Distilleria Tra I Nuovi Palazzi

Nata nel 1854, ha decisamente segnato e definito il periodo più prestigioso dell’industria sarda. La distilleria Zedda Piras non opera più nella stessa sede ma è ancora attiva ed è leader assoluto nel mercato sardo per l’attività distillatoria e liquoristica.

La storia della distilleria

La Zedda Piras nasce nel 1854 ad opera di Francesco Zedda, che associa al cognome paterno (Zedda) quello materno (Piras). II primo stabilimento vinicolo sorge nelle vicinanze di Cagliari, in viale Ciusa. Si dota subito di una organizzazione commerciale in Sardegna, in Italia e all’Estero.
Il favore incontrato dai vini da dessert Zedda Piras, fu tale che in pochi anni fu necessario ampliare la capacità produttiva. Si comincia quindi ad acquistare grosse e selezionate partite di uva dagli altri produttori del Campidano di Cagliari.

Ex Distilleria Tra I Nuovi Palazzi
distilleria vista tra i palazzi del nuovo complesso

Alla morte del fondatore Francesco, nel 1903, le redini dell’azienda passano al figlio. Antonio si rende subito conto che lo stabilimento originario è ormai superato ed avvia presto la costruzione di uno nuovo, non lontano dal precedente ma con maggiori capacità produttive e con tecnologie più moderne.

Dalle origini ai giorni nostri

Inizia nel ‘900 la produzione di distillati e liquori che diventeranno a breve il prodotto di spicco dell’azienda. Tra questi troneggia il mirto, conosciuto oggi in tutto il mondo come prodotto tipico della Sardegna.
Come per tante aziende, anche la Zedda Piras nasce da un piccolo investimento. Il padre di Francesco, Giuseppe Zedda, originario di Tiana, acquista 30 ettari di vigne nella località Is Bingias, nei pressi di Cagliari.
Francesco venne avviato dal padre alla carriera militare all’accademia di Livorno. Qui ebbe la possibilità di venire a conoscenza delle moderne tecniche di imbottigliamento dei vini pregiati. Grazie a tali studi può concentrarsi così sull’attività trasformandola in una moderna azienda di imbottigliamento di vini pregiati. In breve arriva il grande successo. I prodotti Zedda Piras vengono premiati nelle maggiori esposizioni internazionali della fine dell’800. Parigi, Torino, Roma, Anversa, Buenos Aires. Ciò rese l’azienda una delle migliori del Regno D’Italia. Inoltre divenne fornitore ufficiale di diverse Case Reali d’Europa, tra le quali i Reali d’Inghilterra e gli Zar di Russia.

La distilleria Zedda Piras oggi

Il terreno in cui nasceva la distilleria oggi lascia spazio ad un moderno quartiere che ospita uffici, case e servizi culturali di vario genere. Nasceranno anche una mega piazza, un parcheggio sotterraneo con 100 posti auto e un bike village. I lavori, partiti nel 2010, non sono ancora conclusi. Si prevede saranno completati entro febbraio 2023.

AGGIORNAMENTO: in seguito alla vostra segnalazione abbiamo rimosso le foto indicate. Ci scusiamo per l’accaduto.

Giulia Mascia

Autore: Giulia Mascia

Ho 27 anni e sono laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, ma da sempre coltivo una forte passione per la musica e la scrittura.
La Zedda Piras: storica distilleria di Cagliari ultima modifica: 2019-08-12T09:02:34+02:00 da Giulia Mascia

Commenti

To Top