CONSIGLI UTILI COSA FACCIAMO SPORT

Lo Sport alla cagliaritana: il Nuoto. Dove praticarlo?

Cropped Nuotatore Fonte Friliversport.jpg

Lo Sport alla cagliaritana: il Nuoto. Dove praticarlo? Il capoluogo sardo ha una vasta scelta di strutture, dove poter esercitare l’attività del nuoto. Piscine private e comunali. Non solo nuoto, infatti, le strutture cittadine offrono diverse discipline adatte a ogni età e persone.

Lo Sport alla cagliaritana: il Nuoto. Dove praticarlo?

Il nuoto è uno degli sport più completi e affascinati nel panorama sportivo. Economico e divertente da praticare in solitaria per rilassarsi oppure in squadre agonistiche e amatoriali. Le piscine non sono solo esclusivamente per il nuoto, infatti, negli anni, si sono aggiunte diverse discipline come l’acquafitness, l’acquagym oppure corsi di riabilitazione o per disabili. Oltre ai classici della scuola nuoto per bambini e anche per gli adulti. Andiamo a conoscere le strutture dove praticare lo sport alla cagliaritana come Il Nuoto.

Lo Sport alla cagliaritana: Il Nuoto. Dove praticarlo?. Si vede il fondo di una piscina con le righe che segnalano le corsie
La piscina (Fonte Passion Fitness)

Le piscine comunali di Cagliari

Partiamo con il parlarvi delle piscine comunali. L’amministrazione cittadina ha 2 strutture. La piscina di Terramaini (dedicata a G. Sicbaldi) in viale Roberto Pisano e la seconda struttura in Via degli Sport. Le strutture sono date in gestione a diverse società sportive che organizzano molti corsi. La struttura di Terramaini ha una vasca da 50 metri (Divisibile in 2 vasche da 25 metri) con gli spalti per gli spettatori. In questa piscina si organizzano le più importanti organizzazioni di nuoto come i Campionati Invernali di Nuoto Master della Sardegna. La seconda piscina comunale ha una vasca da 25 metri con tutti i confort.

Società Piscina Terramaini:
Gruppo In Forma e Nuoto Club: 389/8320301
ASD Nuoto Karalis: 339/7352817

Società Piscina Via degli Sport:
Gruppo In Forma e Nuoto Club: 329/2530092
ASD Ichons Nuoto: 349/6051931

Lo Sport alla cagliaritana: Il Nuoto. Dove praticarlo? Panorama dell'interno della Piscina comunale di Cagliari Terramaini.
Piscina Terramaini ‘G. Sicbaldi’ (Fonte Flickr)

L’Acquasport

La piscina della Società Acquasport offre diverse attività, oltre al nuoto. Abbiamo, oltre al nuoto libero anche il corso con mamma e papà (Dedicato ai genitori che vogliono condividere la passione della piscina con i propri figli) e altro ancora. La società offre anche dei corsi speciali per disabili, programmi per la rieducazione funzionale e ginnastica adattata. Ideali per le persone con problemi motori e disabilità fisica o intellettiva. Corsi seguiti da personale specializzato. Naturalmente non possono mancare il nuoto libero, la scuola nuoto per i bambini e l’attività di acquafitness. Possiamo dirvi che avrete solo l’imbarazzo della scelta.

Sede: Viale Diaz, 227 Contatti: 070/307004

Lo Sport alla cagliaritana: Il Nuoto. Dove praticarlo? La foto vede il fondale della piscina Acquasport in cui alcune utenti fanno esercizi di ginnastica in acqua con degli attrezzi
Acquasport (Fonte Piscine Acquasport)

La Tribune

Centro polivalente dal nuoto al pugilato per passare alla kickboxing e all’atletica. Avrete solo l’imbarazzo della scelta su quale attività sportiva praticare. Inoltre la struttura Centro Sportivo Tribune è giovane infatti nasce nel 2001 presso lo storico stadio Amsicora. Lo stadio dello ‘scudetto del Cagliari’. La piscina è aperta tutti i giorni con diversi orari per ogni attività. Potrete anche abbinare il nuoto con la palestra. La società offre diversi sconti anche per famiglie e studenti universitari. Società giovane e frizzante.

Sede: Via dei Salinieri, 3/7 Info nuoto: 393/8063520

Tribune Acquagym  Nella foto vediamo delel signore in attività di acquagym
Acquagym alla Tribune (Fonte Centro Sportivo tribune)

Sport alla cagliaritana: ASD Rari Nantes Cagliari

Non si poteva parlare di nuoto senza citare la prima società cagliaritana ovvero la ASD Rari Nantes Cagliari.

La società fondata nel 1909 ha visto grandi successi sportivi nella pallanuoto, nel nuoto agonistico e nel Nuoto master.

Nel Nuoto Master la società della Rari Nantes Caglairi può vantar un titolo mondiale, infatti, Cesare Floris si è laureato Campione Mondiale Nuoto Master a Kazan 2015. La società cagliaritana inoltre offre diversi corsi oltre il nuoto. Come ad esempio la Pallanuoto, il nuoto sincronizzato e il nuoto master.

Inoltre è l’unica società a poter vantare ben 3 piscine aperte tutto l’anno. Piscina scoperta: 35 metri per 21 metri e 8 corsie (210 cm di profondità); La vasca semicoperta: 21 metri per 13,5 metri e 6 corsie (210 cm di profondità); Piscina coperta: 25 metri per 10 metri con 5 corsie (145 cm di profondità) che nel periodo estivo è scoperta, infatti, viene smontata l’intera copertura.

Abbiamo inoltre un ristorante pizzeria, un bar, la palestra e anche un piccolo negozio, dove poter acquistare prodotti firmati Rari Nantes Cagliari (Come ad esempio costumi, magliette e felpe)

Sede: Via Calata dei Trinitari Info: 070/300286 mail: rari@tiscali.it

La foto vede sullo sfondo la piscina esterna della rari Nantes e al centro il logo della società con l'aggiunta di un ranocchio alla sua destra e la scritta 'Master swimming'
Rari Nantes Piscina esterna
Lo Sport alla cagliaritana: il Nuoto. Dove praticarlo? ultima modifica: 2019-09-10T09:00:41+02:00 da Andrea Sanna

Commenti

To Top