CIBO CONSIGLI UTILI DOVE MANGIAMO

Mangiare vegano a Cagliari: i 4 ristoranti vegan D.O.C.

Cropped Vegan.png

Dove andiamo a mangiare? Bella domanda. E dove mangiare vegano a Cagliari? Una seconda buona domanda. In città abbiamo solo l’imbarazzo della scelta in particolare nei quartiere tradizionali. Proprio tra le vie storiche del centro cagliaritano possiamo trovare numerosi ristoranti o osterie con offerte di cucina tipica sarda, cagliaritana, etnica straniera con la maggior parte a menù di carne e pesce. Però, come sappiamo bene non tutti gradiscono quei menù particolari a base di carne e di pesce come i vegani. Quindi cosa offre Cagliari per i vegani?

Differenza tra vegani e vegetariani

Prima di vedere le offerte del capoluogo sardo per i vegani, andiamo a vedere alcune piccole differenze tra vegetariani e vegani. Tutti noi sappiamo che il veganesimo è uno stile di vita come del resto il vegetarianismo ma con alcune differenze tra loro nel modo di mangiare e vedere il mondo. Andiamo nel dettaglio. Il vegano ha completamente eliminato dalla sua dieta alimentare tutti gli alimenti di origine animale come la carne e il pesce, il latte e i suoi derivati, uova e anche il miele. E i vegetariani? Diciamo solo che sono suddivisi in 3 differenti sottocategorie. Naturalmente, come i vegani, non mangiano né carne né pesce ma sono più flessibili riguardo altri alimenti.

  1. Latto-ovo-vegetariani: Il primo gruppo consuma tranquillamente latte e uova;
  2. Latto-vegetariani: Questo gruppo mangia solo il latte ma non le uova;
  3. Ovo-vegetariani. Il terzo gruppo solo le uova.

Adesso che sappiamo le differenze tra vegani e vegetariani, la domanda è: che cosa mangiano i vegani?

Mangiare vegano a cagliari. Logo con la scritta vegan verde con delle foglie.
Logo 100% Vegan (Fonte TerraOggi)

Cosa mangiano i vegani?

Eliminando la carne e il pesce, oltre a tutti i cibi di origine animale (Ad esempio come il latte e i suoi derivati) cosa rimane da gustare nella dieta vegana? In apparenza potrebbe sembrare poco ma in realtà hanno diverse possibilità come i cereali, i legumi, la frutta, le verdure, semi oleosi e la frutta secca. In aggiunta è possibile aggiungere al menù alimenti di origine non animale come il seitan, il tofu, il tempeh e simili.

Mangiare vegano a Cagliari

La città ha molte offerte, infatti, molti ristoranti hanno aggiunto ai loro tradizionali menù anche piatti vegani e vegetariani. Alcuni offrono anche prodotti biologici certificati e a KM 0. Diciamo che a Cagliari esistono diversi locali vegan-Friendly ma non mancano quelli vegani al 100%. In totale ne abbiamo 4: Gintilla; Le VegDelizie; Pizzeria New Point; Universo Vegano.

Mangiare vegano. Un piatto ripieno di frutta, tofu e altri alimenti vegani.
Piatto vegan Fonte Project Invictus)

Mangiare vegano a Cagliari i 4 ristoranti vegan D.O.C.

Il primo dei Moschettieri vegan è il ristorante Gintilla, situato nel Corso dove potrete gustare degli ottimi piatti vegani. Piatti preparati con materie prime di stagione e BIO certificate. Nel loro sito possiamo leggere altre curiosità come il fatto che ogni giorno preparano il pane fresco con farine, verdure e cereali biologici. Un locale molto accogliente dove poter trascorrere una serata in compagnia.

INFO: Gintilla – Corso Vittorio Emanuele II, 210 – www.gintilla.com –

Il secondo, VeganDelizie non è un vero ristorante ma si tratta di una gastronomia vegana d’asporto con servizio di consegna a domicilio. I suoi piatti sono preparati con materie prime sarde a KM 0. La loro filosofia è quella della rivisitazione della cucina sarda e italiana in versione vegana. Nel loro sito ci informano che il servizio di consegna a domicilio è offerto tramite il sito deliveroo. E fa consegne a Cagliari e nellintera provincia. Da provare.

INFO: VeganDelizie – Via Salvatore Farina, 44/A – https://www.vegdelizie.it/

Il terzo, Pizzeria New Point non è solo una pizzeria. Il locale è situato nel quartiere storico di Villanova, e potrete guastare degli ottimi piatti vegani e naturalmente le loro ottime pizze.

INFO: Via San Giovanni, 290

Il quarto e ultimo Moschettiere vegano è Universo Vegan che troverete nel Corso. Si tratta di una paninoteca, burgheria e Street food rigorosamente vegano. Dopo una serata passata a fare shopping per vie del centro, potete andare all’universo Vegan per una pausa vegana. Locale carino e al tempo stesso accogliente.

INFO: Corso Vittorio Emanuele II, 14.

Tutte le informazioni che si riferiscono ai locali indicati sono state fornite da IoScelgoVeg.  

Mangiare vegano a Cagliari i 4 ristoranti vegan D.O.C. Nella foto abbiamo alcuni prodotti alimentari come pomodori, cipolle, verdure e simili
Mangiare vegano a Cagliari: i 4 ristoranti vegan D.O.C. ultima modifica: 2019-07-19T09:00:57+02:00 da Andrea Sanna

Commenti

To Top