CULTURA EVENTI

Marina Café Noir: il festival torna in città

Evento Marina Cafe Noir

Ritorna anche quest’anno, come ormai di rito dal 2003, il primo festival letterario in Sardegna, il Marina Café Noir. Nel quartiere storico della Marina, proprio al centro di Cagliari, si da vita ad un evento fatto storie, da fare proprie e riportare nelle strade, nelle piazze, nei bar, nei negozi, nei laboratori artigiani e tra la gente.

Marina Cafe Noir 2019
Locandina 2019

Il festival

Dal 2003 ogni anno il Marina Cafè Noir si ripresenta, sempre con la stessa impostazione, gratuita e popolare, ma con argomenti e temi sempre nuovi da trattare. L’attenzione ricade più sulle storie e sugli autori di nicchia che sui bestseller o i grandi casi editoriali. Intorno all’argomento prescelto, il Marina Cafè Noir si compone di dibattiti, incontri, proiezioni, concerti, spettacoli. Ma anche laboratori, mostre, installazioni e cucinate in piazza, in un’atmosfera festosa rivolta a tutte le fasce di età e provenienza, in un connubio di cultura e festa popolare.

Festival Marina Cafe Noir 2019
Marina Cafè Noir, platea


Uno degli obiettivi del festival è cercare di dimostrare come la cultura e la letteratura non siano così distanti dal quotidiano. E che la festa può e deve far parte di esse. Marina Cafè Noir è infatti un progetto che crede che, nei tempi bui, la letteratura e la sua condivisione possano essere il luogo dove si può continuare a produrre pensiero critico e utopico.

Marina Cafè Noir, edizione 2019

Quest’anno il festival è iniziato con un anteprima il 18 giugno. Presso il Chiostro di San Domenico infatti, il protagonista è stato il grande trombettista jazz di Berchidda Paolo Fresu, famoso in tutta Europa. Ma il festival prosegue per tutta la durata di questo weekend, da giovedì 20 a sabato 22, tra piazza San Domenico e piazza Garibaldi.

Marina Cafe Noir Spettacolo
Spettacolo in piazza Garibaldi


Il tema di quest’anno “Il contrario di uno”. Filo conduttore della diciassettesima edizione di Marina Café Noir. Questo è il titolo di una raccolta di racconti brevi di Erri De Luca, titolo che l’autore partenopeo ha gentilmente messo a disposizione del festival. “Il due è il contrario di uno”, spiega De Luca. “Non il doppio, ma il suo contrario, il contrario di uno e della sua solitudine efficiente. Questa notizia, che contrasta l’aritmetica, è l’esperienza di questi racconti”.

Ospiti del Marina Cafè Noir 2019

Già iniziato giovedì 20 con un’intera giornata in collaborazione con NNE, casa editrice milanese che porta a Cagliari alcune delle sue migliori proposte tra autori italiani e internazionali.
Tra gli ospiti più autorevoli citiamo Michela Murgia, Alessandro Robecchi, Helena Janeczek, Wu Ming, Gary Younge, Juan Cardenas, Paolo Fresu, Dan Chaon, Vinicio Marchioni, James Anderson, Evelina Santangelo, Neri Marcorè e molti altri.

Giulia Mascia

Autore: Giulia Mascia

Ho 27 anni e sono laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, ma da sempre coltivo una forte passione per la musica e la scrittura.
Marina Café Noir: il festival torna in città ultima modifica: 2019-06-21T17:19:13+02:00 da Giulia Mascia

Commenti

To Top