Dalla Sardegna gli auguri di buon compleanno a Papa Francesco. Oggi il Santo Padre compie infatti 84 anni. Il 16 dicembre 1936 nasceva a Buenos Aires Jorge Mario Bergoglio, colui che il 13 marzo 2013 sarebbe diventato il Sommo Pontefice di Roma, scegliendo come nome quello del “poverello di Assisi”, per la prima volta nella storia. Da lì a pochi mesi, poi, la sua prima e al momento unica visita a Cagliari.
7 anni di Papa Francesco: gli auguri di buon compleanno al Santo Padre
Sette anni di Papa Francesco, dunque. Il primo gesuita e il primo a provenire dal lontano continente americano. A metà del mese di marzo 2013, alcuni giorni dopo la sua elezione, a passare alla storia è stato l’incontro con il suo predecessore, Joseph Ratzinger, già Benedetto XVI. E poi un pontificato votato alla vicinanza ai poveri, agli ultimi e alle persone più emarginate. Francesco allora è diventato in poco tempo uno dei Pontefici più amati della storia.
22 settembre 2013: la visita in Sardegna e l’abbraccio di un popolo
Il 22 settembre 2013 Francesco ha fatto la sua prima visita in Sardegna. Il quarto vicario di Cristo a fare tappa alla Basilica di Bonaria, accolto da un fiume di 350 000 persone, pronte ad abbracciare il papa degli ultimi. Toccante il suo incontro, nel largo Carlo Felice di Cagliari, con il mondo del lavoro, un’Isola martoriata dalla piaga della disoccupazione. Per tutti, un ricordo, quello di Frantziscu, da custodire nel cuore.
Tanti auguri, Francesco
Oggi Papa Francesco compie 84 anni. Un uomo diventato la guida di tutti, dopo aver conosciuto le difficoltà della vita degli emigrati italiani nelle terre sud-americane. E oggi, in un periodo di grandi sofferenze, continua ancora a rimanere forte accanto ai suoi fedeli. Nella speranza, da parte di tutti noi, che possa farlo ancora per tantissimo tempo.