NEWS

Piazzetta Società Rari Nantes: la nuova piazza cittadina

Piazzetta Rari Nantes
Una nuova piazza: Pratzita – Piazzetta Società Rari Nantes. Nella foto si vede un particolare dell'ingresso della società sportiva Rari Nantes Cagliari. In evidenza il logo.
Ingresso della Società Rari Nantes Cagliari (Fonte L’Unione Sarda)

Piazzetta Società Rari Nantes la nuova piazza cittadina. Questa la decisione presa dal Comune di Cagliari durante la seduta del 15 ottobre scorso. Un gesto in onore della più vecchia società sportiva cittadina la ASD Rari Nantes.

Piazzetta Società Rari Nantes la nuova piazza cittadina

Il Sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu e l’intera Giunta Comunale hanno deciso di intitolare una Piazza in prossimità della Darsena. Nel luogo esatto dove ebbe inizio l’avventura della società cagliaritana nel lontano 1909. Il nome scelto per la piazzetta sarà ‘Pratzita – Piazzetta Società Rari Nantes’. Si tratta di un grande onore per la Rari Nantes Cagliari che da oltre 110 anni prosegue la promozione del nuoto e della pallanuoto nel capoluogo sardo. Il Presidente della Società sportiva cagliaritana Marco Isola ha dichiarato di volere una cerimonia leggermente differente: “Vogliamo invece organizzare un’iniziativa sportiva, far tuffare in mare i nostri atleti. Stiamo pensando a un cimento invernale, per fare grande festa”.

Una nuova Piazza: Pratzita – Piazzetta Società Rari Nantes. La foto ritrae uno scorcio panoramico della città di Cagliari di notte, tutta illuminata.
Una vista di Cagliari di notte

Un grazie dalla Società Rari Nantes

La ASD Rari Nantes ha voluto ringraziare pubblicamente il Sindaco di Cagliari e tutta l’amministrazione per la scelta di intitolarle una piazza cittadina.

Un grande grazie al Comune di Cagliari che ci ha voluto dedicare una piazza nella nostra amata città. Il nostro sindaco Paolo Truzzu e la Giunta comunale, infatti, nella seduta del 15 ottobre, hanno stabilito che la piazza in prossimità della Darsena si chiamerà “Pratzita – Piazzetta Società Rari Nantes”. È un grande riconoscimento per la nostra Società che da oltre cent’anni opera con grande impegno per la promozione del nuoto e per l’educazione dei giovani, oltre che per i tanti atleti, soci e sostenitori che in tanti anni hanno dedicato il loro impegno e le loro energie per lo sviluppo e la crescita della Rari Nantes. Siamo molto orgogliosi di tutto questo e ringraziamo nuovamente il Sindaco e la Giunta per questo graditissimo regalo che non può che renderci immensamente fieri e ci incoraggia a fare sempre meglio.

La Società ASD Rari Nantes (Fonte Instagram)

La Rari Nates 110 anni di impegno sportivo

La Rari Nantes è la prima società sportiva di nuoto e di pallanuoto del capoluogo sardo. Fondata nel 1909 è sicuramente fra le migliori scuole nuoto di Cagliari. Prima del nuoto la pallanuoto. La Rari nasce come squadra di pallanuoto grazie alla passione di Mario Carlomagno, Attilio Pagliarello, Raimondo Usai, Umberto Sanguinetti, Guglielmo Schilich ed Enrico Congiu. Un’avventura coronata da diversi successi nella massima serie di pallanuoto A2. In questo periodo la Società non ha nessuna squadra ufficiale, però ha tempo intrapreso la ricostruzione attraverso un corso di pallanuoto per ragazzi così da avviarli a questa disciplina sportiva. Nel corso della sua storia, la società cagliaritana della Rari Nantes è stata insignita di due importanti riconoscimenti sportivi. Nel 2012 ha ricevuto il Collare d’Oro al Merito Sportivo per i risultati ottenuti nel 2010. Inoltre per il suo Centenario nel 2019 ha ricevuto la Stella d’Oro al Merito Sportivo.

Una nuova Piazza: Pratzita – Piazzetta Società Rari Nantes. La foto vede un nuotatore mentre nuota in piscina. Nuotatore (fonte Friliversport)
Nuotatore (Fonte Friliversport)

La Rari Nantes nel presente

Nel presente la Rari Nantes è ancora una delle migliori società di nuoto e offre molti corsi per ogni età dal nuoto libero al nuoto sincronizzato per le bambine per passare poi ai corsi dove imparerete a nuotare grazie ai bravi istruttori e ovviamente al Master Nuoto.

Il Master Nuoto è per così dire il ‘Fratello minore’ del Nuoto ma al tempo stesso ha i suoi campionati a livello Mondiale, Europeo, Nazionale e Regionale. La società cagliaritana, in questa disciplina può vantare diversi titoli a livello nazionale ma anche un Oro e un Argento ai Mondiali 2015 che si sono svolti nella città russa di Kazan dove ha visto trionfare l’atleta rarantino Cesare Floris.

Inoltre è l’unica società a poter vantare ben 3 piscine aperte tutto l’anno. Piscina scoperta: 35 metri per 21 metri e 8 corsie (210 cm di profondità); La vasca semicoperta: 21 metri per 13,5 metri e 6 corsie (210 cm di profondità); Piscina coperta: 25 metri per 10 metri con 5 corsie (145 cm di profondità) che nel periodo estivo è scoperta, infatti, è smontata l’intera copertura.

Piazzetta Società Rari Nantes la nuova piazza cittadina. Nuoto Mare Sardegna Cesare Floris Kazan 2015. Articolo dell'Unione sarda. Lato sinistro il testo, lato destro foto di Cesare Floris durante la premiazione a Kazan.
Articolo L’Unione Sarda (Fonte Nuoto Mare Sardegna)

La curiosità del nome

Ma perché quasi tutte le società di nuoto utilizzano questo curioso nome? Eccovi cosa si cela dietro il nome della più antica società sportiva di Cagliari. Rari Nantes è una denominazione molto utilizzata tra le varie associazioni natatorie del nostro Paese. La prima a utilizzarla fu la ‘R. N. Roma’ nel 1891. Ma da dove deriva? Ebbene deriva dal poema dell’Eneide (I, 118) di Publio Virgilio Marone: “Apparent Rari Nantes In Gurgite Vasto” che tradotto ‘Appaiono pochi che nuotano nell’ampio gorgo’.

Altre vie e piazze poco conosciute

Nel corso degli anni, le vie e le piazze cittadine hanno subito dei cambi e il più delle volte, si continua a chiamarle con i vecchi nomi come ad esempio Via Roma lato mare che nella realtà è ‘Lungo Mare New York 11 settembre 2011’ in ricordo dell’attentato alle Torri Gemelle negli Stati Uniti d’America. Le due piazze che ospitano i parcheggi accanto alle sedi del Banco di Sardegna e di Banca Intesa CIS sono rispettivamente ‘Piazza Donatori di Sangue’ e ‘Piazza Madre Teresa di Calcutta’ note come ‘Parcheggi del Cis’ e ‘Parcheggi del Banco’. Anche il Bastione di San Remy ha la sua piazza ‘sconosciuta’ ai più dedicata allo scrittore inglese David Herbert Lawrence. Questi sono alcuni esempi ma di sicuro non gli unici.

Piazzetta Società Rari Nantes: la nuova piazza cittadina ultima modifica: 2019-11-14T09:00:34+01:00 da Andrea Sanna

Commenti

To Top