itCagliari

CULTURA LO SAPEVI CHE MEMORIA STORIA

Primo collegamento aereo Ostia-Cagliari nel 1928

Primo collegamento aereo Ostia Cagliari

Il primo collegamento aereo Ostia-Cagliari effettuato dall’idrovolante Savoia Marchetti, portò un vento di novità nell’isola, contraddistinta da un forte isolamento. La carenza dei collegamenti, infatti, persisteva oramai da parecchi anni. Anche le tratte marittime erano carenti. La linea settimanale Cagliari-Civitavecchia, accogliendo le proposte della Camera di Commercio, venne inaugurata il 16 Novembre 1921. Un piccolo miglioramento che non contribuì a sanare la situazione che si mantenne alquanto precaria.

Primo collegamento aereo Ostia Cagliari
Fig.1- https://www.vistanet.it/cagliari/2021/04/21/accadde-oggi-21-aprile-1928-nasce-la-tratta-aerea-ostia-cagliari-il-primo-collegamento-con-la-sardegna-aviazione/

Primo collegamento aereo Ostia-Cagliari a bordo del Savoia Marchetti

Una grande novità, avvenne il 21 aprile 1928. Difatti, l’idrovolante Savoia Marchetti S.55, della Società Aerea Mediterranea atterrò nello stagno di Santa Gilla. Progettato dall’ingegnere Alessandro Marchetti, venne realizzato per il trasporto di passeggeri. Si componeva di un monoplano ad ala alta, con doppia fusoliera galleggiante a catamarano. Le due fusoliere ospitavano le cabine passeggeri. Queste erano comunicanti tra loro attraverso una cabina di pilotaggio, ricavata nella parte centrale dell’ala, e raggiungibile attraverso una scaletta. La struttura dell’aereo come pure il rivestimento erano interamente in legno.

Decollato da Ostia, il velivolo raggiunse Olbia, dove sostò per una trentina di minuti. Poi riprese il volo per Cagliari. Impiegò per questa tratta meno di quattro ore. Grazie a questo avvenimento, la distanza che separava l’isola dal continente apparve quasi annullata.

Unnamed
Fig. 2 – https://www.vistanet.it/cagliari/2021/04/21/accadde-oggi-21-aprile-1928-nasce-la-tratta-aerea-ostia-cagliari-il-primo-collegamento-con-la-sardegna-aviazione/

I voli precedenti all’idrovolante Savoia Marchetti

Nel capoluogo in realtà tutto ciò non era una novità. Infatti, altri avvenimenti antecedenti poterono far immaginare ciò che sarebbe accaduto di li a poco. Il 31 Dicembre 1911, il pilota francese Emil Obre si esibì nello spazio di La Palma con un Bleriot. Migliaia di persone a terra seguirono le sue evoluzioni. Pochi mesi dopo, il 3 maggio 1912, fu il turno di Maurizio Ramassotto e Guido Paolucci. I due volteggiarono con i loro Chiribiri tra viale Sant’Avendrace e viale San Pietro. Nel 1921-22 sulla città volarono i Caudron della Cooperativa Soro. Tale cooperativa voleva creare un collegamento aereo tra la città e la penisola. Ancora, l’8 febbraio del 1927 a Santa Gilla si poso dopo un volo di 50 mila chilometri , l’S.55 . Partì da Cagliari, effettuò una doppia traversata dell’Atlantico, in conclusione arrivando a Ostia.

S.55 X 016 678x381 1
Fig.3- https://warbirdsnews.com/aviation-museum-news/savoia-marchetti-s-55-x-flying-boat-update.html

La lontananza che riaffiora allo scoppio della Seconda guerra mondiale

Tutta l’attenzione quel 21 aprile andò al Savoia Marchetti, che trasportò passeggeri, bagagli e posta. Tale tratta inoltre incontrò l’appoggio della clientela, tanto da vantare il maggior numero di utenti tra le linee aeree italiane. Infatti, dal 1928 alla seconda guerra mondiale, viaggiarono oltre 10000 persone. Questo fu dettato anche dalle migliorie che vennero apportate nell’idrovolante, S.55. Infatti, venne sostituito da modelli più veloci e maggiormente capienti come l’S.66. Lo scoppio della guerra fecce riaffiorare la lontananza che tanto e volentieri si era persa. Difatti, l’aeroporto di Elmas assunse funzioni prettamente militari. Questo ospitò per la maggioranza velivoli da guerra. Mentre i voli civili diminuirono progressivamente fino a scomparire del tutto.

Primo collegamento aereo Ostia-Cagliari nel 1928 ultima modifica: 2021-10-09T08:01:30+02:00 da Lara Desogus

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x