I CAGLIARITANI RACCONTANO CAGLIARI

itCagliari

NEWS

Riqualifica di Su Siccu: la passeggiata cambia volto

riqualifica di su siccu

Prendono il via i lavori di riqualifica di Su Siccu. Il lungomare prevederà, oltre ad un percorso per pedoni, anche una pista ciclabile a due corsie. Ampio spazio sarà naturalmente riservato ai chioschi. La viabilità acquisirà finalmente ordine, consentendo un ingresso agevole all’area. I lavori dureranno circa un anno, e saranno divisi in due fasi. Incrociando le dita, inizieremo a vedere i primi risultati a partire dal mese di Dicembre.

Il porticciolo della Marina di Bonaria

Porticciolo, potrebbe in effetti sembrare riduttivo. La darsena della Marina di Bonaria consta infatti di circa 300 posti barca. È corredata di prese d’acqua ed elettriche, oltre che di una grossa gru fissa capace di sollevare fino a 2,5 tonnellate e una zona di rimessaggio all’aperto. Sempre nella darsena, sono offerti gli indispensabili servizi antincendio, ritiro rifiuti e servizi igienici. Come ben sanno i naviganti cagliaritani, a Su Siccu non è possibile fare rifornimento di carburante. Questo infatti è esclusiva del porto di Cagliari, poco distante.

Su Siccu, la passeggiata
Su Siccu, a Cagliari una lunga passeggiata valida per tutte le stagioni.

L’estrema vicinanza al porto e alla Basilica di Bonaria, hanno decretato da sempre il grande successo di pubblico della passeggiata. Offre infatti la possibilità di muoversi agevolmente lungo la costa cagliaritana. In alta stagione, è possibile ammirare le immense navi da crociera attraccate ai moli del porto, voltandosi invece ci si trova faccia a faccia con l’iconica scalinata della Basilica. È un percorso suggestivo insomma, che però nel tempo ha causato non pochi problemi di viabilità e di sicurezza. Ed è proprio per ovviare a tali problemi e per dare alla città una vera e propria area pedonale adatta a tutti, che si procederà lungo un lungo percorso di riqualifica di Su Siccu.

Cosa prevede la riqualifica di Su Siccu

Prenderanno il via i lavori atti a rinnovare la passeggiata di Su Siccu. La riconsegna è prevista entro la prossima primavera. I lavori saranno curati dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, e si articoleranno in due fasi. Una prima, dedicata perlopiù alla viabilità urbana che terminerà a fine Dicembre. E una seconda, atta invece alla realizzazione vera e propria della passeggiata, il cui termine coinciderà con la fine dei lavori.
Massimo Deiana, presidente dell’AdSP, commenta così alle perplessità circa l’interruzione della viabilità nel tratto di strada interessato.

“Siamo consapevoli del fatto che il cantiere potrà arrecare qualche disagio alle società sportive ed ai frequentatori delle passeggiata e, pertanto, chiedo fin da ora un ulteriore sforzo ed un po’ di pazienza, certo che ne varrà la pena. Sarà cura dell’AdSP assicurare il regolare e rapido svolgimento dei lavori ed entro la prossima primavera, potremmo restituire alla città un nuovo spazio bello e fruibile.”

Come cambierà la passeggiata

Ma parliamo nel concreto cosa prevede la riqualifica di Su Siccu. La passeggiata seguirà l’intero litorale e sarà realizzata in piastre di granito. Al suo fianco, si snoderà la pista di ciclabile a doppio senso di marcia. Questa, andrà di fatto a ricongiungere il percorso ciclabile della Pineta di Bonaria alla pista realizzata dal Comune di Cagliari nei pressi del capannone Nervi. A corredo dello spazio, aree verdi, panchine in granito e strutture in legno, a garantire aree ombreggiate. Previa concessione dell’AdSP, tali strutture potranno esser convertite a chioschi ed aree ristoro.
Sul fronte viabilità stradale, si avranno degli importanti cambiamenti. L’ingresso a Su Siccu avverrà unicamente da Piazzale Marco Polo e da viale Colombo. In quest’ultimo caso, si avrà un unico senso di marcia e persino una rotonda, in via Caboto, che permetterà di smistare al meglio il traffico.

L’opera di riqualifica di Su Siccu sembra insomma imponente. Non ci resta che attendere di poterne godere la prossima primavera.

Riqualifica di Su Siccu: la passeggiata cambia volto ultima modifica: 2020-05-18T11:56:19+02:00 da Andreana Perla
To Top