Sardinia Grand Slam, nelle acque di Cagliari l’evento mondiale di kitefoil. Dal 6 al 10 ottobre, le acque del Golfo degli Angeli e la sesta fermata del Poetto, la rinomata spiaggia cagliaritana, ospiteranno l’evento valido come Ika KiteFoil World Series. La kermesse sportiva è organizzata dalla Glesport in collaborazione con il Chia Wind Club, sotto l’egida di World Sailing e di Ika, l’associazione mondiale di kiteboarding.
Sardinia Grand Slam
I grandi protagonisti mondiali del kiteboarding saranno in Sardegna per prendere parte all’appuntamento più importante della stagione. La disciplina sportiva è entrata ufficialmente a far parte del programma olimpico dei Giochi di Parigi 2024. Una trentina le nazioni rappresentate. Ci saranno anche il transalpino Axel Mazella e la statunitense Daniela Moroz pronti a ribadire la loro superiorità dopo la vittoria dell’edizione 2019, disputata sempre a Cagliari.
Il kitefoil
Il kitefoil è una specialità in continua evoluzione, fra le più spettacolari delle discipline veliche. Sinonimo di azione e prestazioni estreme, il surf trainato dagli aquiloni è fatto di regate brevi e ricche di colpi di scena. Per gli spettatori, la spiaggia del Poetto rappresenterà un punto privilegiato di osservazione. Ciò, in quanto il campo regata sarà concentrato a pochi metri dalla battigia, le boe e i ‘gates’ saranno posizionati nei pressi della costa. Inoltre, la linea d’arrivo, indipendentemente dalla direzione del vento, sarà rivolta sempre verso la spiaggia e il pubblico.
Il Sardinia Grand Slam ha deciso di contribuire all’opera di sensibilizzazione sul tema della tutela del mare, in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile. A questo proposito, sarà creato un villaggio suddiviso per aree tematiche; Cagliari sarà un polo di interesse di attività ed eventi volti a sviluppare una maggiore coscienza per la tutela delle acque marine. Si vuole promuover l’adozione di criteri di sostenibilità, cercando di rafforzare la cultura di rispetto e d’amore verso il mare.