ITINERARI PASSEGGIANDO

Cagliari in un giorno: i luoghi della città da visitare ad ogni costo

panoramica cagliari

Cagliari o, se preferite Casteddu, è una città marinara vivace, in cui il sole la fa da padrone per buona parte dell’anno. Non solo meta per le vacanze però: Cagliari è infatti ricca di storia e tradizioni. Nel corso della sua millenaria esistenza, la città ha infatti vissuto il susseguirsi di dominazioni e conquistatori. Ognuno di essi ha lasciato un segno indelebile nella città e le tradizioni, che sono andate a crearsi, non sono altri che il risultato del passaggio dei popoli che, nel tempo, hanno stazionato in città. Vediamo dunque quali sono le tappe principali per godere al meglio di Cagliari in un giorno.

Bastione di Saint Remy

cagliari in un giorno: bastione di saint remy

Iniziamo il tour di Cagliari in un giorno partendo dal rinomato centro storico, il cui simbolo è proprio il Bastione di Saint Remy. Costruito alla fine del 1800 sugli antichi bastioni spagnoli, rappresenta ad oggi il luogo ideale per godere di una visione a 360° della città. Dalla terrazza panoramica, composta perlopiù di granito bianco, la vista spazia infatti fino al Porto.

Basilica di Nostra Signora di Bonaria

Cagliari in un giorno Santuario Della Madonna Di Bonaria

Svetta maestosa in cima al colle di Bonaria, la Basilica, luogo simbolo della città di Cagliari. La sua storia si perde nei secoli e nella leggenda. Dopo il ritrovamento della reliquia della Madonna con il Bambino, all’interno di una cassa precedentemente gettata in mare, la storia vuole che la piccola chiesetta gotico-catalana si sia trasformata, nel corso di innumerevoli secoli, nell’odierno Santuario dedicato alla Signora di Bonaria.

Torre di San Pancrazio e Torre dell’Elefante

cagliari in un giorno torre dell'elefante

A proposito di passato all’insegna di conquiste e dominazioni, le due torri gemelle rappresentano ciò che rimane degli antichi sistemi difensivi dei Pisani per proteggersi dall’incombere degli Aragonesi. Impossibili da non notare nemmeno in un mini-tour di Cagliari in un giorno!
La Torre di San Pancrazio, alta circa 36 metri, proteggeva l’ingresso nord dell’odierno quartiere storico di Castello. Oltre alle funzioni puramente difensive, la Torre è stata anche un magazzino per gli Aragonesi e un carcere fino agli inizi dell’800.
La Torre dell’Elefante, di poco più bassa, deve il suo nome al piccolo elefante scolpito in pietra nella cima di uno dei suoi lati. Proteggeva l’entrata sud, e anche oggi rappresenta la porta d’ingresso privilegiata per accedere allo storico quartiere di Castello. Come la sua gemella, dismessi i panni di torre difensiva è stata magazzino, polveriera e prigione.

Cattedrale di Santa Maria

cagliari in un giorno cattedrale

La Cattedrale risale agli inizi del 1200. Al suo interno è possibile ammirare il Simulacro della Dormitio Virginis, raffigurante la Vergine Maria dormiente e in attesa di resurrezione, le particolari decorazioni marmoree datate inizio secolo e un trittico fiammingo di proprietà di Papa Clemente VII. Ma ciò che più di tutti attira l’attenzione verso la Cattedrale, è il suo sacrario sotterraneo. Il Santuario dei Martiri è interamente scavato nella roccia viva e composto di tre ambienti rivestiti di sfarzoso marmo.

Museo Archeologico Nazionale di Cagliari

cagliari in un giorno museo archeologico di cagliari

Nel nostro breve tour di Cagliari in un giorno, è impossibile non menzionare il Museo Archeologico. La struttura, sviluppata su 4 piani, è un punto di riferimento fondamentale del territorio e possiede, al suo interno, oltre 4000 oggetti che ripercorrono in toto la storia e il passato dell’isola.

Giardini pubblici e Galleria Comunale d’Arte

La Galleria Comunale d'Arte di Cagliari

Per un momento di svago, è consigliata una passeggiata nei Giardini Pubblici di Cagliari. Qui troverai un’oasi di pace nel cuore della città, spazi verdi, panchine e opere d’arte a cielo aperto. Al termine del lungo viale alberato, si trova la Galleria Comunale d’Arte: una visita è d’obbligo! Al suo interno i capolavori di Ciusa, Sciola e la collezione unica dedicata agli artisti sardi del 900.

Andreana Perla

Autore: Andreana Perla

Nerd, gamer, divoratrice di libri e amante della scrittura.

Cagliari in un giorno: i luoghi della città da visitare ad ogni costo ultima modifica: 2019-01-10T16:46:32+01:00 da Andreana Perla

Commenti

To Top