Nuragica. È il primo format interattivo che la Sardegna dedica all’antica civiltà insediatasi nell’isola migliaia di anni fa. La grande mostra itinerante si propone di far vivere un’ora di esperienza unica in compagnia dei protagonisti del popolo che 3500 anni fa ebbe un ruolo di primo piano nel Mediterraneo occidentale. Il viaggio nel tempo parte da Cagliari, sabato 3 luglio 2021, grazie a Nuragica, la grande mostra – evento che fa tappa nel capoluogo in una versione rinnovata, grazie all’allestimento negli spazi del quartiere fieristico. Nuragica rappresenta una vera e propria immersione in un passato a colori, da vedere e toccare. La storia fondamentale per la comprensione dei numerosi siti e musei nonché dell’intera cultura della Sardegna.
Nuragica
Il viaggio nel tempo, guidato da uno staff di guide specializzate, si snoda all’interno di un percorso cronologico e multisensoriale. Il tutto si esplica in uno spazio di 700 metri quadri dove villaggi, nuraghi e rituali prendono vita grazie alle spettacolari scenografie e ambientazioni. L’esperienza termina con l’emozione della realtà virtuale immersiva, la prima e più grande dell’isola interamente dedicata all’epoca nuragica. Un’avventura alla scoperta delle radici della civiltà sarda, un percorso all’interno dei segreti della cultura millenaria dei popoli nuragici che hanno lasciato segni indelebili in Sardegna e nel mondo, come precursori della modernità
Unica nel suo genere per l’integrazione tra cultura, turismo e nuove tecnologie Nuragica è considerata all’avanguardia in Italia. Inoltre ha ottenuto anche il placet del ministero dei Beni culturali. Un riconoscimento ufficiale ottenuto per la capacità di “far rivivere” il grande patrimonio archeologico dell’isola. L’edizione 2021 di Cagliari è prodotta dalla Cooperativa Sardinia Experience con il patrocinio della Regione Sardegna, assessorato regionale al Turismo, Comune di Cagliari e Fondazione di Sardegna. Dal pomeriggio del 3 luglio, Nuragica potrà essere visitata tutti i giorni dalle 10 alle 13; e dalle 17 alle 21.