Sant'Avendrace, alla scoperta del quartiere più antico di Cagliari - itCagliari

itCagliari

MEMORIA STORIA

Sant’Avendrace, alla scoperta del quartiere più antico di Cagliari

Sant'avendrace Cagliari

Sant’Avendrace e il respiro dei millenni. Questo il tema della serata d’arte dedicata al più antico quartiere di Cagliari. L’evento, promosso dall’associazione culturale “La Casa di Prometeo” e da Marina Federica Patteri, si terrà nella sede del Teatro “Intrepidi Monelli”, sita nel Viale Sant’Avendrace al civico n. 100. L’appuntamento per i cagliaritani e non solo è per domenica 21 maggio 2023, dalle 19 alle 20.30.

Sant’Avendrace

“Sono poche le aree urbane che posseggono il fascino del quartiere cagliaritano di Sant’Avendrace. Qui la storia, iniziata nell’VIII secolo a.C., emerge tra i palazzi sotto forma di vestigia fenicie, puniche e romane. Una storia, oggi come nei tempi antichi, incastonata tra il colle di Tuvixeddu e le acque della grande Laguna di Santa Gilla. Ciò malgrado, o forse proprio a causa di tali peculiarità, poco si sa di Sant’Avendrace e ancor meno se ne comprende”. Così i promotori dell’evento che sottolineano: “Sant’Avendrace e il respiro dei millenni è un evento che, mettendo insieme performance artistiche e divulgazione, intende descrivere la magia di un luogo unico. Ciò, allo scopo di contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del suo recupero”.

Santavendrace Slide

Illustreranno questo suggestivo angolo di città con immagini e parole, la fotografa Marina Federica Patteri, l’esperto del territorio Roberto Copparoni, l’ambientalista Ahmed Naciri. Saranno narratori gli scrittori Carmen Salis e Roberto Brughitta. L’accompagnamento musicale sarà a cura di Michele Demontis, Marco Secci e Andrea Pisano. “Sant’Avendrace e il respiro dei millenni” nasce dalla collaborazione tra l’associazione Casa di Prometeo, Amici di Sardegna, Scriviamo con Carmen, Legambiente Cagliari, Ente Concerti d’Iglesias.

Sant’Avendrace, alla scoperta del quartiere più antico di Cagliari ultima modifica: 2023-05-19T09:06:52+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x