Festa del Gusto Internazionale: a Cagliari dal 7 al 9 giugno

Festa del gusto internazionale a Cagliari

Data evento: 7 Giu - 9 Giu

Dal 7 al 9 giugno avrà luogo a Cagliari la nuova edizione della Festa del Gusto Internazionale. La manifestazione porterà, tra le vie del centro, specialità culinarie provenienti da tutto il mondo. Spagna, Argentina, Brasile, ma anche Sicilia, Puglia e Lazio. Ampio spazio sarà naturalmente prestato ai piatti tipici della tradizione sarda. Alle delizie culinarie, si affiancherà poi la degustazione di birre artigianali. Immancabile le presenza di spettacoli musicali e balli. Si tratterà, insomma, di un’occasione per assaporare sapori e costumi provenienti da paesi lontani. 

Piatti sardi, italiani e del mondo

Non più lungomare Poetto, ma la centralissima Piazza Giovanni XXIII. Nonostante il cambio di location rispetto agli anni passati, la Festa del Gusto Internazionale si appresta a travolgere la città. La manifestazione ci porterà alla scoperta dei piatti tipici del mondo. Nulla di troppo chic o formale, però. I piatti saranno infatti serviti sotto forma di street food.
Alle pietanze tipiche della tradizione sarda, si affiancheranno prelibatezze provenienti dalla penisola iberica e dall’America. Dalla vicina Spagna avremo un’assaggio della paella madrilena. L’Argentina ci darà la possibilità di affondare i denti nei rinomati arrosti del paese. Il Brasile porterà in suolo sardo la succulenta Picanha e il fresco gelato alla papaya. E, per chiudere in bellezza, saremo sommersi dallo street food tipico degli USA. Ma le Americhe e l’assolata Spagna, non saranno sole. Tra gli stand della Festa del Gusto Internazionale saranno presenti anche altre regioni italiane.

Piatti dal mondo alla festa del gusto internazionale

Paella madrilena

Ecco dunque farsi strada la vera pasta amatriciana, direttamente dal Lazio, e le pucce salentine, dalla Puglia. Tra le file anche le specialità siciliane, come cannoli o arancini/e.
La Sardegna, dal canto suo, si difenderà come suo solito. Largo dunque al maialetto arrosto, alle ostriche di Tortolì e al gateaux di Aritzo. Immancabili, i formaggi e i salumi tipici della nostra terra.
Le pietanze non saranno però servite da sole. Come degno accompagnamento, si potranno gustare birre artigianali provenienti da tutta la Sardegna. E a proposito di birre, sarà presente anche il Birrabus di Loris Marcheselli. Il piccolo bus giallo metterò in mostra le sue oltre 20 birre artigianali italiane. Se preferite, potreste anche lasciarvi trasportare dai gusti tropicali dei cocktail sudamericani.
Cornice ideale dell’evento, la presenza di stand con prodotti d’artigianato, tanta musica e balli.

Il programma della Festa del Gusto Internazionale

Venerdì 7 giugno sarà il primo giorno di permanenza dell’attesissima Festa. Lo spettacolo inizierà alle 18, con l’apertura delle cucine e degli stand espositori. Alle ore 20 si potrà assistere allo show delle ballerine Carioca brasiliane. In tarda serata, intorno alle ore 22, ci si potrà scatenare al suono di balli caraibici e latinoamericani.

Anche piatti nostrani alla festa del gusto internazionale

Tipico maialetto sardo arrosto

Dalle 18 di sabato 8 giugno, riprenderanno ad esser serviti i deliziosi piatti della manifestazione culinaria. Come di consueto, alla sera, ci si potrà divertire con gli spettacoli musicali. Alle 20 la Piazza si tingerà di rosso, grazie alle ballerine di Flamenco. Alle 22, invece, sarà replicata la serata a base di musica caraibica e latinoamericana.
Le cucine della Festa del Gusto Internazionale apriranno per l’ultima volta alle 18 di domenica 9 giugno. Dalle 20 saluteremo l’iniziativa al suono di musica e balli country, prima, e sonorità caraibiche e sudamericane, dopo.

Andreana Perla

Autore: Andreana Perla

Nerd, gamer, divoratrice di libri e amante della scrittura.

Festa del Gusto Internazionale: a Cagliari dal 7 al 9 giugno ultima modifica: 2019-06-06T11:45:08+02:00 da Andreana Perla

Commenti

To Top