La stagione estiva entra nel vivo. E anche la Sardegna si è adeguata alle crescenti richieste di turisti e cittadini. In particolare, si è deciso di venire incontro alle necessità di coloro che decidono di andare in vacanza con i propri amici a 4 zampe. Sono infatti sempre di più le spiagge per cani a Cagliari e provincia.
La legge regionale
Nel Maggio 2019, la Regione conferma l’ordinanza in materia di accesso canino alle spiagge sarde. Questa, afferma che, prima delle 8 del mattino e dopo le 20 di sera è consentito ai cani il libero transito in tutte le spiagge del territorio.
L’assessorato regionale degli Enti Locali specifica però l’importanza di rispettare alcune regole basilari. È infatti necessario tenere in considerazione tutte le norme igienico-sanitarie del caso. Ciò concerne l’utilizzo di attrezzature utili a garantire la totale pulizia delle aree occupate.
Si raccomanda però la massima attenzione. Le multe, in caso di effrazione, possono essere molto salate. Si tratta infatti di cifre che oscillano tra i 100 e i 1000 €. In tale contesto, è dunque necessario talvolta rivolgersi a specifiche spiagge per cani. Ovvero, a spiagge unicamente dedicate agli amici a 4 zampe.
L’ordinanza regionale obbliga tutti i Comuni a destinare una porzione di costa ai cani e ai loro padroni. Come ben sanno i cittadini sardi, tale obbligo è però spesso disatteso. Malgrado ciò, le spiagge per cani sono in costante aumento. In tutta la Sardegna, se ne contano circa una trentina.
Le spiagge per cani a Cagliari e provincia
Partiamo con il segnalare la dog beach del Poetto di Cagliari. La più importante spiaggia del capoluogo offre infatti ben seimila metri quadri di litorale dedicati unicamente ai cani. La spiaggia è situata nei pressi dell’Ospedale Marino ed è fornita di fontanella. Per accedervi, è tuttavia necessario essere muniti di documentazione sanitaria attestante la buona salute dell’animale. È bene inoltre che questo sia munito di microchip.
Nei pressi del Poetto, troviamo la Bau Beach del Margine Rosso di Quartu Sant’Elena. In questo caso, ad essere dedicate ai cani sono circa 70 metri di arenile. Stando all’ordinanza comunale, gli animali devono essere registrati all’anagrafe canina. I proprietari devono inoltre avere provveduto ai trattamenti contro i parassiti e alle vaccinazioni contro le malattie infettive.
A circa 20km da Cagliari, troviamo una spiaggia canina nel comune di Capoterra. Inaugurata nel 2015, la spiaggia si trova in località Su Loi.
Proseguendo, raggiungiamo la dog beach di Teulada. La spiaggia è situata in località Sa Canna. Ci teniamo però a rendervi noto che la porzione di costa è perlopiù rocciosa.
Spostandoci sul versante opposto dell’isola, arriviamo nella bella Costa Rei. Qui, è presente l’attrezzatissima Tiliguerta Dog Beach. In questo caso, l’accesso è a pagamento, ma i servizi offerti sono numerosi. Dalle ciotole d’acqua agli snack, dai giochi alla doccia riservata, dai dog sitter al veterinario. Per poter accedere, è richiesto il passaporto europeo o il certificato di vaccinazione in regola.
Concludiamo la rassegna delle spiagge per cani di Cagliari e provincia con il comune di Villaputzu. La dog beach è localizzata in zona Porto Corallo – Prumari, vicina alla foce del Flumendosa. Anche qui, i proprietari devono essere muniti di libretto sanitario dell’animale, guinzaglio, museruola e, immancabile, il kit igienico.