CONSIGLI UTILI

Spiagge più belle di Cagliari e provincia: le 6 tappe obbligate

Cropped Chia.jpg

Che la Sardegna ospiti alcune delle spiagge più rinomate d’Italia, è risaputo. Alcune di queste, sono situate proprio nelle vicinanze del capoluogo sardo. Cagliari, infatti, non è solo una città dall’enorme fascino storico e culturale. È anche, e soprattutto, una meta turistica tra le più gettonate nel periodo estivo. Esploriamo dunque quali sono le spiagge più belle di Cagliari e dintorni.

Un excursus sulle spiagge più belle di Cagliari

Poetto: la spiaggia di Cagliari

Poetto è una delle spiagge più belle di Cagliari
Spiaggia del Poetto

Impossibile non iniziare con la spiaggia simbolo della città.
Con un estensione di oltre 8 km, il Poetto è la spiaggia di Cagliari per antonomasia. Una lingua di sabbia fine che si tuffa sul mare cristallino, sotto l’attento sguardo del promontorio cui si erge la Sella del Diavolo. Affollatissima da turisti e cagliaritani, gode di una gran quantità di servizi. Arrivarci, poi, è davvero semplice. Tra le spiagge più belle di Cagliari, è infatti quella più a portata di mano. Non solo per la vicinanza dal centro, ma anche per la varietà di mezzi pubblici che ogni giorno vi fanno la spola.

Calamosca: appartata e al riparo dei venti

Poco lontano dal Poetto, troviamo la spiaggia di Calamosca. Situata sull’altro versante della Sella del Diavolo, è meno affollata della sua vicina e più riparata dai venti. Se desiderate dunque un luogo appartato cui rifugiarvi, è senz’altro quella che fa per voi. Si distingue inoltre dal Poetto, per la presenza di ciottoli levigati che degradano dolcemente nell’acqua bassa.
Vicina a Calamosca, è possibile trovare anche un’altra perla, Cala Fighera. Spiaggia piccolissima caratterizzata da un’alta parete rocciosa a picco sull’acqua.

Mari Pintau: lo spettacolo dipinto

Spiagge più belle di Cagliari e provincia - Mari Pintau
Spiaggia di Mari Pintau

Letteralmente mare dipinto.
A qualche chilometro dal capoluogo sardo, in direzione Villasimius, troviamo il litorale di Mari Pintau. Delle spiagge in classifica, forse quella più spettacolare. Il nome affibbiatogli infatti ben descrive le peculiarità del luogo. L’azzurro intonso del cielo si perde nelle varie sfumature di celeste del mare. Ad incorniciare la spiaggia, pennellate di verde smeraldo, date dalla vicina vegetazione. La spiaggia è formata perlopiù da sassi e ciottoli e, anch’essa, tende ad essere molto frequentata.

Solanas: anche il surf nelle spiagge più belle di Cagliari (e provincia)

Distante circa 35km da Cagliari, troviamo la spiaggia di Solanas. Meta prediletta di surfisti e appassionati di pesca subacquea, la costa è composta da sabbia fine e dorata. La stretta vicinanza con la fitta vegetazione poi, contribuisce a fornire al luogo l’alone di piccolo paradiso tropicale. È attrezzata di ogni comfort e adatta anche a persone con compromesse capacità motorie.

Su Giudeu: angolo paradisiaco

Spiagge più belle di Cagliari e provincia - Su Giudeu
Spiaggia di Su Giudeu

La spiaggia che più di tutte esprime la bellezza delle coste sarde. Situata nel versante sud-ovest, la spiaggia di Su Giudeu è vicina alla rinomata baia di Chia. Ampia, dotata di sabbia finissima e mare paradisiaco, dal fondale basso. Grazie a questo, gli scogli che compongono l’orizzonte sono facilmente raggiungibili da chiunque. Ricca di servizi, la spiaggia è anche location apprezzata per serate all’insegna di musica e dj set.

Tuerredda: il simbolo delle spiagge più belle di Cagliari e dintorni

Spiagge più belle di Cagliari e provincia - TuerreddaTuerredda
Spiaggia di Tuerredda

Concludiamo la rassegna, con la spiaggia di Tuerredda. È stata inserita a gran voce nella classifica delle spiagge più belle della Sardegna. Potremo infatti definirla come diretta concorrente delle spiagge caraibiche. Sabbia bianca e soffice, acque cristalline e, immancabile, il profumo tipico dell’amata macchia mediterranea. È dotata di numerosi servizi, tra cui l’affitto di acqua scooter e gommoni, ideali per effettuare escursioni.

Andreana Perla

Autore: Andreana Perla

Nerd, gamer, divoratrice di libri e amante della scrittura.
Spiagge più belle di Cagliari e provincia: le 6 tappe obbligate ultima modifica: 2019-08-13T09:00:44+02:00 da Andreana Perla

Commenti

To Top