NEWS

Stagione lirica 2020: novità e conferme al Teatro Lirico

Cropped Teatro Lirico Cagliari.jpg

Il calendario della prossima stagione lirica è stato presentato quest’anno in netto preavviso. Ricordiamo infatti che la stagione 2019 è ancora in corso. L’anticipo è tuttavia ben accetto, anche in considerazione delle tante novità che saranno portate in scena. Le opere in programma spazieranno dalle produzioni universalmente acclamate ad opere meno conosciute. Nel 2020 il Teatro Lirico porterà in totale 7 opere, un balletto e 15 concerti.

Conferme e cambi di direzione per la nuova stagione lirica

Il Teatro Lirico rinnova l’impegno nei confronti dei più piccoli. Tante le date ad uso dei ragazzi che, lo scorso anno, sono accorsi in tantissimi. Si stima infatti che, solo per i più piccoli, siano stati staccati circa 32mila biglietti.

Stagione lirica 2020: panoramica Teatro Lirico
Panoramica del Teatro Lirico (fonte: Cagliari Holidays)

Tra le novità della stagione lirica 2020 troviamo un nuovo assetto di programma. Termineranno infatti i dittici, ovvero le coppie di spettacoli rappresentati l’uno dopo l’altro. Solo opere uniche a serata, quindi, come da vecchia tradizione.
La nuova stagione al Teatro Lirico segnerà inoltre l’addio del sovrintendente Stefano Orazi, che migrerà in quel di Genova. Riconfermato invece Mauro Meli, come direttore artistico.

Il programma della stagione lirica 2020

La stagione lirica 2020 inizierà ufficialmente il prossimo 31 gennaio, e si protrarrà fino al 22 dicembre.

Le novità

Si comincerà, proprio il 31 gennaio e fino al 9 febbraio, con un’opera rara e quasi dimenticata. Si tratta di Palla de’ Mozzi, composta da Gino Marinuzzi. L’autore, considerato uno dei più gradi direttori d’orchestra del Novecento, rappresentò per l’ultima volta la sua opera nel 1942. Dai tempi della guerra, il melodramma in tre atti non è stato più riproposto. Quella al Teatro Lirico di Cagliari sarà quindi la sua prima rappresentazione in tempi moderni.

Nella stagione lirica 2020 anche West Side Story
Frammento della rappresentazione originale del 1957 di West Side Story

Dal 28 febbraio all’8 marzo, andrà invece in scena un dramma assai più conosciuto. Parliamo di Pagliacci, di Ruggero Leoncavallo. L’opera, che vede nell’aria Vesti la giubba la sua massima espressione, sarà però caratterizzata da una messa in scena unica. Grazie alla collaborazione con Rai Cultura, infatti, l’allestimento sarà all’insegna della tecnologia. Parola d’ordine, realtà aumentata che porterà il pubblico direttamente sul palco, insieme agli interpreti.
Passiamo al 27 marzo, in cui debutterà West Side Story. Il musical di Leonard Bernstein che ha fatto la storia di Broadway, sbarcherà per la prima volta a Cagliari. L’allestimento si preannuncia unico, e rimarrà in tabellone fino al 5 aprile. La messa in scena, infatti, proviene tra tre grandi istituzione americane: la Lyric Opera of Chicago, la Houston Grand Opera e il Glimmerglass Festival.

I classici

Torniamo ai classici con La Rondine di Giacomo Puccini. Farà parte della stagione lirica 2020 dall’8 maggio fino al 17 dello stesso mese. L’allestimento anche in questo caso, sarà di tutto rispetto. Proverrà infatti dal prestigioso Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Gradito ritorno, sempre a tema Puccini, sarà La Bohème. L’allestimento arriverà direttamente dal Teatro Petruzzelli di Bari. L’opera sarà in scena dal 26 giugno al 5 luglio.

Stagione lirica 2020: interno Teatro Lirico
L’interno del Teatro Lirico (fonte SardegnaTurismo)

Dopo oltre 50 anni, tornerà a Cagliari Luisa Miller di Giuseppe Verdi. Il melodramma tragico sarà in tabellone dal 25 settembre al 4 ottobre. Anche in questo caso, l’allestimento proverrà da un grande teatro, il Teatro della Scala di Milano.
La stagione lirica 2020 terminerà con l’opera lirica per eccellenza: l’Aida di Giuseppe Verdi. In cartellone dal 6 novembre al 15 dello stesso mese, con allestimento del Teatro Regio di Torino.

Andreana Perla

Autore: Andreana Perla

Nerd, gamer, divoratrice di libri e amante della scrittura.
Stagione lirica 2020: novità e conferme al Teatro Lirico ultima modifica: 2019-09-30T09:34:38+01:00 da Andreana Perla

Commenti

To Top