Sardegna Produce: alla Fiera, la I° edizione del festival della cucina tipica sarda

itCagliari

Sardegna Produce: alla Fiera, la I° edizione del festival della cucina tipica sarda

manifesto di sardegna produce

Data evento: 15 Feb - 17 Feb

Dal 15 al 17 febbraio si terrà, presso la Fiera di Cagliari (pad. G e I), la prima edizione di Sardegna Produce. Il festival, promosso dallo staff di InvitaS e dall’ingresso gratuito, è interamente dedicato alla cucina tipica della Sardegna. Oltre 60 espositori metteranno in bella mostra le proprie produzioni gastronomiche. Dal vino ai liquori, dai sempre apprezzati insaccati agli onnipresenti formaggi, dai dolci alla pasta fresca. Oltre ai produttori, saranno presenti laboratori artigianali, cooking show e musica dal vivo, per un evento a 360° in onore delle eccellenze sarde.

Gli eventi e le esposizioni presenti all’interno di Sardegna Produce

i segreti del pane carasau a sardegna produce

I due padiglioni coperti, messi a disposizioni di Sardegna Produce, saranno invasi da artigiani e da espositori eno-gastronomici. Di particolare interesse, le cucine a vista e gli stand che proporranno i piatti della tradizione da consumarsi sul posto, tutto acquistabile a modico prezzo. I posti a sedere garantiti per le degustazioni saranno oltre un centinaio, e i menù tipici includeranno malloreddus, culurgionis, maialetto arrosto, arrosticini di pecora, frittura di pesce, e piccoli piatti a misura di bambino. Oltre ai menù elaborati, sarà presente anche l’altrettanto sfizioso, street food che proporrà, tra gli altri, panini gourmet salati e caratteristici hamburger di pecora. Immancabili i dolci: a farla da padrone saranno pardule, sabadas, meringhe e torte.

Se, oltre alla degustazione, intendeste imparare voi stessi a preparare alcuni dei piatti tipici della nostra isola, ecco presenti numerosi e variegati laboratori di cucina. In parte gratuiti e in parte richiedenti un piccolo contributo, i laboratori saranno adatti sia agli adulti che ai bambini. Qualche esempio? Potreste conquistare i segreti dei culurgionis dei mastri pastai ogliastrini o mettervi alla prova nei laboratori di pasticceria con la preparazione di pardule e paste sfoglie. Oppure, potreste fare un salto nel passato grazie ai laboratori di archeocucina, e scoprire così come i nuragici si dedicavano alla preparazione del pane.

Oltre ai laboratori, nella densa programmazione di Sardegna Produce, saranno presenti anche diversi cooking show gratuiti ad opera di grandi chef. Un nome su tutti quello dello chef Manuele Fanutza, del ristorante Letizia di Nuxis. Lo chef, che in più di un’occasione ha rappresentato la Sardegna in importanti e prestigiosi eventi nazionali, insegnerà al pubblico i mille modi per utilizzare il pane carasau in cucina e illustrerà i benefici nell’utilizzo di fiori ed erbe spontanee in gastronomia.

Trattandosi di un evento che mira ad intrattenere e ad ospitare anche i più piccini, non mancheranno musica live e grandi aree giochi, complete di animatori qualificati.

Sardegna Produce: alla Fiera, la I° edizione del festival della cucina tipica sarda ultima modifica: 2019-02-14T18:48:38+01:00 da Andreana Perla

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top