La Bbbirra di Carl Fitzpatrick - itCagliari

itCagliari

INTERVISTE LO SAPEVI CHE PERSONAGGI

La Bbbirra di Carl Fitzpatrick

Bbbirra

Carl Fitzpatrick, birraio di origine irlandese cresciuto e formatosi in Inghilterra, è il fondatore del birrificio Bbbirra a Bosa che dal 2014  è diventato un punto di riferimento per il territorio. Fin dal primo anno di attività la sua visione era chiara: produrre birra che riflettesse l’autenticità e la tradizione della nostra isola e allo stesso tempo portasse quelle caratteristiche tipiche delle birre inglesi. I suoi trascorsi nel marketing in Inghilterra gli hanno permesso di comprendere i gusti del mercato e la cura dei dettagli, qualità che si sono rivelate fondamentali nel plasmare l’identità della sua birra curando ogni suo aspetto, dalla parte tecnica di realizzazione fino alla parte commerciale realizzando in prima persona tutti gli aspetti legati alla vendita e alla produzione del suo prodotto.

11110476 782370558524983 1869315794467975443 N 654fb50f22514
Fig.1 – La Bbbirra di Carl Fitzpatrick

La sua produzione a chilometro zero

Le sue ambizioni sono tante. La sfida più grande per lui è quella di far suo ogni aspetto del processo produttivo, dalla creazione delle materie prime sino alla spillatura della birra. Infatti Carl si è posto l’obiettivo di autoprodurre malto e luppolo e integrare le quantità mancanti acquistando esclusivamente da produttori locali, garantendo così una qualità senza compromessi e una produzione di birra a chilometro zero. 

La produzione stagionale è un altro segno distintivo della sua filosofia. Sfruttando i prodotti offerti dalla terra durante le diverse stagioni, crea birre uniche che mirano a catturare l’essenza del luogo. Tra i tanti esperimenti molto apprezzati vi è la birra ai fichi e carruba, un connubio di sapori stagionali e locali. 

Xtsardinia1117a
Fig.2 – Carl Fitzpatrick e la sua produzione a chilometro zero

Innovazione e tradizione nella Bbbirra

Altro punto fondamentale nella ricerca di Carl è quello far riemergere i sapori di una volta, le quali caratteristiche erano date dall’utilizzo esclusivo delle botti di legno per la conservazione della birra. Tale tecnica utilizzata in epoca pre-industriale conferiva infatti un sapore unico a questa bevanda. Per far conoscere questo progetto, tra le sue idee in fase di realizzazione vi è la creazione di una sala di degustazione. Questa si troverà all’interno del suo birrificio e sarà dotata di botti in rovere attraverso le quali poter assaporare le sue creazioni. 

Mentre si avvicina il decimo anniversario del birrificio, per il 2024 Carl ha in mente di realizzare un evento che possa coinvolgere la comunità locale e gli appassionati di birra. L’iniziativa promette di essere un’esperienza sensoriale che celebrerà la dedizione di Carl e il suo impegno per portare avanti la sua passione e i suoi ideali.

La Bbbirra di Carl Fitzpatrick ultima modifica: 2023-11-11T18:15:25+01:00 da Lara Desogus

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x