Villa Piercy: un tesoro architettonico della Sardegna - itCagliari

itCagliari

ARTE COSA VEDERE EDIFICI STORICI MEMORIA

Villa Piercy: un tesoro architettonico della Sardegna

Villa Piercy

La Sardegna è un’isola che custodisce tesori architettonici unici, tra cui spicca Villa Piercy, un’opera straordinaria dell’ingegnere Benjamin Piercy. Questa dimora, situata sulla costa nord-orientale dell’isola, rappresenta un esempio di eccellenza architettonica, unendo maestria ingegneristica, design elegante e un’atmosfera incantevole. Scopriamo insieme la storia di Villa Piercy e l’impressionante eredità lasciata da Benjamin Piercy nella meravigliosa isola della Sardegna.

Villa Piercy
Fig. 1 – Villa Piercy esterno

L’opera dell’ingnere Piercy

La casa inizialmente progettata come “casino di caccia” dall’Ingegnere Sanna, successivamente venne completata da Benjamin Henry Piercy che edificò il primo piano e divenne la residenza nota come Villa Piercy. Entrando nello specifico, l’Ingegnere Benjamin Piercy e i suoi familiari erano in Sardegna avendo ricevuto l’incarico di progettare e dirigere i lavori di esecuzione della rete ferroviaria dell’isola. La villa si trova in località Badde Salighes (“valle dei salici”), nel territorio di Bolotana, tra le montagne della catena del Marghine. L’acquisto dei terreni di Badde Salighes da parte di Benjamin Piercy avvenne tramite asta pubblica nel 1879.

 Villa Piercy
Fig. 2 – Villa Piercy esterno

La villa al suo interno

I lavori furono coordinati e diretti dallo stesso Benjamin Piercy. Si sviluppa su tre livelli, di cui uno seminterrato. La pianta è quadrangolare ed i quattro vertici sono cinti da altrettante torrette, munite di feritoie, sormontate da una copertura cupolata metallica e da un piccolo pinnacolo in ferro. Le stanze al piano terra sono sormontate da volte a crociera, due delle quali presentano dei dipinti. Intorno alla villa si sviluppa, su una superficie di quattro ettari, un giardino in stile inglese nel quale il proprietario piantò numerose specie vegetali esotiche, che egli portava con sé al rientro dai suoi viaggi nei vari paesi del mondo. Così, insieme alla flora spontanea, formata da roverelle, lecci, castagni, agrifogli, tassi, ed aceri

Villa Piercy
Fig. 3 – Villa Piercy interno

L’azienda agricola di Villa Piercy

Benjamin Piercy volle realizzare anche un’azienda agricola al servizio della quale lavoravano numerosi dipendenti che alloggiavano, nei borghi di Badde Salighes e Padru Mannu. In quest’ultimo si trovava un caseificio e nel borgo di Padru Mannu si trovava anche una piccola chiesa dedicata al Sacro Cuore.

Villa Piercy: un tesoro architettonico della Sardegna ultima modifica: 2023-06-13T09:32:36+02:00 da Lara Desogus

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x