L'artigianato: la ricchezza della Sardegna - itCagliari

itCagliari

ARTIGIANATO PROMUOVI STORIA TRADIZIONI

L’artigianato: la ricchezza della Sardegna

artigianato

Uno fra gli aspetti più affascinanti della Sardegna è senza dubbio quello dell’artigianato. Sono stati gli agricoltori, i pescatori ed i pastori a trasferire nell’arte la loro naturale propensione al lavoro, alimentata dall’esigenza di procurarsi gli oggetti indispensabili per la vita di tutti i giorni. Naturalmente hanno fatto ricorso alla materia che la stessa terra offriva: dall’asfodelo al giunco, dal sughero alla lana, dalla canna al legno, dalla palma nana al ferro. Dalla loro utilizzazione sono nati oggetti di particolare bellezza ed interesse giacché nel legno, nella tessitura, nell’intreccio nella cestineria, nella ceramica, nella lavorazione del sughero e del ferro battuto si scorgono i segni efficaci di un’arte antica.

Artigiani Sardi A Milano
Fig. 1 – Artigianato sardo (in foto realizzazione dei tappeti) – Fonte: Ansa

L’artigianato sardo e i suoi pezzi unici

Ad esempio è stata l’esigenza di affrontare i lavori campestri o la macellazione degli animali ad aguzzare quell’ingegno che ha creato i famosi coltelli a serramanico (sa leppa). Ancora il freddo a far scoprire l’utilità della coperta d’orbace (sa manta) e i problemi di trasporto a suggerire l’uso di cestini di giunco, di asfodelo, di palma nana e perfino di steli del grano.

Altrettanto vale per le lenzuola e gli asciugamani realizzati con il lino e le casse in legno per conservare i corredi. I tappeti di Nule, di Mogoro, di Villanova Monteleone, i pizzi di Bosa, i cestini di Castelsardo e Flussio, i vasi di Oristano e di Assemini, le cassapanche nuziali di Desulo e Aritzo sono produzioni mirabili di un popolo che ha tramandato nei secoli l’abilità ed il gusto nel realizzare gli oggetti più disparati. Ricca ed interessante è anche la produzione di argenteria e oreficeria, dai monili in filigrana, ancora oggi in uso nei costumi tradizionali, ai gioielli femminili ed agli amuleti.

artigianato
Fig. 2 – Artigianato in Sardegna (realizzazione dei cestini)

L’artigianato e altri derivati

All’artigianato artistico si aggiunge un’altra vasta gamma di prodotti. Fra tutti primeggiano le produzioni dei bronzetti nuragici, che diversi artisti riescono a realizzare nelle loro attrezzatissime botteghe, e una serie di produzioni in pelle, dalle borse di ogni dimensione ai borsellini dalle diverse forme. I prodotti artigianali possono essere ammirati ed acquistati in ogni località della Sardegna perché in ogni centro abitato esistono negozi specializzati che propongono tutta la vasta gamma.

Ci sono però due cittadine dove questo commercio è particolarmente diffuso. Si tratta di Alghero e Castelsardo, e in quest’ultimo è possibile osservare, accanto agli usci di molte abitazioni, le donne che con grande maestri confezionano cestini.

L’artigianato: la ricchezza della Sardegna ultima modifica: 2023-06-13T12:10:49+02:00 da Lara Desogus

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x