Un viaggio nelle antiche caffetterie della città di Cagliari - itCagliari

itCagliari

BAR COSA FARE COSA VEDERE DOVE MANGIAMO EDIFICI STORICI LUOGHI DI RITROVO

Un viaggio nelle antiche caffetterie della città di Cagliari

L'antico Caffè

Le caffetterie sono luoghi di ritrovo e di socializzazione, dove le persone si incontrano per gustare un buon caffè, scambiare chiacchiere e immergersi nell’atmosfera unica. A Cagliari, città ricca di storia e cultura, le caffetterie storiche sono un autentico tesoro che conserva la tradizione e il fascino di un’epoca passata. Scopriamo insieme alcune delle più antiche caffetterie che caratterizzano la città.

caffetteria caffè Svizzero
Fig. 1- Caffè Svizzero, Cagliari

Caffè Svizzero, un gioiello tra le caffetterie di Cagliari

Aperto nel 1880, il Caffè Svizzero è un gioiello delle caffetterie storiche di Cagliari. Situato in Via Largo Carlo Felice nel meraviglioso palazzo Accardo questo locale offre un’esperienza unica grazie alla sua eleganza retrò e alla sua storia secolare. I suoi interni affascinanti, con arredi d’epoca lo rendono un luogo incantevole per gustare un caffè, sorseggiando tranquillamente e ammirando lo scorrere della vita cittadina.

caffetteria l'Antico caffè
Fig. 2 – L’antico Caffè, Cagliari

L’Antico Caffè, punto di riferimento ai piedi del Bastione di San Remy

Situato ai piedi del bastione di Saint Remy, l’Antico Caffè è un altro punto di riferimento per gli amanti delle caffetterie storiche. Fondato nel 1838 da un commerciante ligure di nome Lazzaro Canepa, questo locale ha conservato intatto il suo fascino d’epoca e un’atmosfera calda e accogliente. Oltre al caffè, la caffetteria offre anche una vasta selezione di pasticcini e prelibatezze locali che rendendo l’esperienza ancora più gustosa. Lunga la lista dei clienti illustri che nel tempo hanno frequentato i suoi tavolini: D. H. Lawrence, Sibilla Aleramo, Grazia Deledda, Emilio Lussu, Gabriele D’Annunzio, Salvatore Quasimodo e tanti altri. Lo storico locale è oggi sotto tutela del Ministero per i Beni Culturali.

caffetteria Tramer
Fig. 3 – Caffè Tramer, antica caffetteria situata nella città di Cagliari

Caffè Tramer e la sua deliziosa e storica meringa

Fondata nel 1857, questa caffetteria è una delle più antiche di Cagliari. Situata in Piazza Martini d’Italia, il Caffè Tramer è un punto di riferimento per coloro che desiderano gustare un ottimo caffè in un ambiente raffinato. Sembra che il tempo si sia fermato in questa caffetteria, infatti il bancone, gli scaffali, la volta decorata, i prezzari e l’insegna in vetro bordeaux sono tutti originali. Una lunga tradizione che ha permesso alla caffetteria di Cagliari di essere riconosciuta nel 2013 dalla Regione Sardegna come “Negozio storico”, famoso anche per le sue tradizionali e buonissime meringhe.

Le caffetterie storiche di Cagliari sono autentiche gemme che testimoniano la tradizione e la passione per il caffè che caratterizza la città. Ogni caffetteria racconta una storia, custodisce ricordi e regala un’esperienza unica a coloro che vi si avventurano. Visitarle è come fare un tuffo nel passato immergendosi in un’atmosfera intramontabile fatta di gusto, eleganza e convivialità.

Un viaggio nelle antiche caffetterie della città di Cagliari ultima modifica: 2023-06-06T09:42:34+02:00 da Lara Desogus

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x