Sagra del carciofo di Samassi: tre giorni di workshop, mostre e degustazioni - itCagliari

itCagliari

CIBO FESTE E SAGRE

Sagra del carciofo di Samassi: tre giorni di workshop, mostre e degustazioni

Sagra Carfioco

Sagra del carciofo di Samassi: al via l’atteso appuntamento dedicato ad un prodotto della terra, vera eccellenza dell’agroalimentare sardo. Fino a domenica 19 marzo, la sagra costituirà un’esperienza unica per conoscere la cultura e le tradizioni agricole di Samassi, cittadina del cagliaritano. Le case tradizionali apriranno le loro porte ai visitatori, presentando una vasta gamma di prodotti agroalimentari locali e proponendo mostre fotografiche, laboratori esperienziali e molto altro ancora.

Sagra carciofo Slide

Sagra del carciofo

Per l’occasione è in programma anche anche la 22ma Fiera agroalimentare del Medio Campidano, articolata lungo un percorso per le strade del centro storico di Samassi con circa 60 stand espositivi di agricoltori e artigiani. Largo spazio anche alle tradizioni, al folklore, alla riscoperta di domus e lollas, alle attività sportive e agli spettacoli. La sagra è stata organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Samassi. Si parte oggi giovedì 16 marzo con i laboratori didattici per gli alunni della scuola primaria di Samassi e la presentazione del libro Làdiri (Samassi è tra i paesi fondatori dell’Associazione Internazionale Città della terra cruda).

Carciofo Copertina


Sabato e domenica sarà possibile entrare nelle domus e nelle lollas, patrimonio storico del paese e dell’isola, allestite per far immergere il visitatore nell’atmosfera tipica del mondo contadino di un tempo. Un tour accompagnato dall’ assaggio di pietanze tradizionali. Venerdì 17 marzo è previsto il convegno tematico “Packaging in agricoltura tra sostenibilità e innovazione”, organizzato dall’agenzia Laore e dall’assessorato all’Agricoltura del Comune. Sabato 18 e domenica 19 sono in calendario mostre ed esposizioni, workshop, laboratori. Le domus e le lollas che apriranno i loro portoni saranno 20. Novità di questa edizione è il carciofo street food: 16 diversi punti ristoro lungo il percorso della manifestazione dove poter degustare il carciofo preparato come ‘cibo da strada’.

(Immagini pagina Facebook Sagra del carciofo – Samassi)

Sagra del carciofo di Samassi: tre giorni di workshop, mostre e degustazioni ultima modifica: 2023-03-16T06:40:57+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x