Il 2021 è l’anno in cui la Sardegna ricorda e celebra i 150 anni della nascita della scrittrice Grazia Deledda, Premio Nobel per la letteratura nel 1926. L’Istituto superiore regionale etnografico (Isre), l’ente custode della casa-museo nuorese dove l’autrice è nata, ha programmato un ricco calendario di appuntamenti itineranti a partire dai primi due che si terranno a Nuoro e Cagliari.
Omaggio a Grazia Deledda
Per le celebrazioni dedicate all’autrice, negli spazi dell’Exma di Cagliari, sarà proiettato il film Cenere, con Eleonora Duse, con accompagnamento musicale dal vivo eseguito da Admir Shkurtaj. A seguire il film-documentario di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli Grazia Deledda la rivoluzionaria (prodotto dall’Isre). La pellicola è già stata presentata in anteprima mondiale nel corso dell’ultima edizione del festival di cinema del reale IsReal. L’iniziativa vede la collaborazione della Cineteca Sarda – Società Umanitaria di Cagliari.
Unica scrittrice italiana ad aver vinto il Nobel
Le celebrazioni per la grande scrittrice Premio Nobel la letteratura, vogliono esaltare soprattutto la donna Grazia Deledda. Unitamente al suo spirito avanguardistico e al tempo stesso tradizionale. “Siamo fieri di queste iniziative che rendono omaggio ad una grande donna, il cui messaggio profondo è spesso poco compreso.
La Deledda è, ad oggi, l’unico Premio Nobel femminile italiano per la letteratura. Un riconoscimento che la rende la più importante scrittrice italiana di sempre. La celebrazione non vuole solo essere il momento del ricordo. Ma, soprattutto, vuole esaltare la tenacia e la granitica resistenza alle avversità della Deledda, il suo sguardo femminile del mondo e sul mondo”. Queste le considerazioni di Stefania Masala, commissaria straordinaria dell’Isre.