SE PASSEGGIAMO

Su Siccu, la natura in scena: un delfino a caccia al tramonto

Su Siccu, delfino, mare

Su Siccu offre spettacolo ai frequentatori del porticciolo turistico cagliaritano che trovano rifugio dalla calura estiva. Tra la refrigerante brezza marina e infaticabili amanti dello jogging, i visitatori si godono lo spettacolo della natura: un delfino (o quello che sembra essere un grosso cetaceo) a caccia della sua “cena” al tramonto. Tutti incantanti di fronte alle meraviglie di Madre Natura, che spesso non manca di stupirci, e allora cagliaritani e turisti si armano di telefono per riprendere la scena. Non è certo la prima volta che questi simpatici animali del mare vengono a fare visita alla città. Per i lettori di It Cagliari c’è il video amatoriale del cetaceo e il suo banchetto.

Su Siccu, la lunga passeggiata da via Roma a La Palma tra panorami splendidi

Una lunga passeggiata, quella che da Su Siccu arriva sino al quartiere La Palma, oggi resa ancora più sicura dai lavori di riqualificazione compiuti nei mesi scorsi. Per gli amanti della corsa, così come della bicicletta, c’è la possibilità di macinare qualche chilometro. Dalla via Roma si passa da dietro il porto e si seguono in questo modo il lungomare e il canale. E il panorama casteddaio è splendido. Ma per i più ghiottoni Su Siccu è anche il “regno” della spaghettate ai ricci nei locali, nonostante la crisi del settore e anni non sempre floridi.

Su Siccu, la passeggiata
Su Siccu, a Cagliari una lunga passeggiata valida per tutte le stagioni (foto di Gianmarco Cossu).

Il mare di Cagliari al tramonto, momento di caccia per delfini

Al tramonto il mare di Su Siccu diventa uno spettacolo naturale per tutti e anche momento di caccia per gli abitanti del mare. E così, in una serata estiva qualunque, ecco che un delfino cerca di procurarsi la sua cena. Le prede inseguite cercano di scappare in più direzioni e a volte vanno in contro ad altri “cacciatori”, ovvero i pescatori sempre presenti nella banchina. Alla fine, il cetaceo, forse sazio, lascia così la sua mensa e si allontana al largo.       

Gianmarco Cossu

Autore: Gianmarco Cossu

Cagliaritano verace e insegnante. Per passione. Perché se non ce l’hai, questo lavoro non lo fai. Amante della lingua araba, dell’Islam, della saggistica politica e dei film d’epoca. Giornalista? No, solamente “uno che va raccontando i fatti degli altri”.
Su Siccu, la natura in scena: un delfino a caccia al tramonto ultima modifica: 2019-08-20T09:30:32+02:00 da Gianmarco Cossu

Commenti

To Top