SPORT

Calcio a 5: bronzo per gli atleti sardi alle Olimpiadi speciali

Le Olimpiadi Speciali terminate l’8 Ottobre ad Andorra, hanno visto i ragazzi della Polisportiva Olimpia Onlus di Cagliari e del Sarrabus rientrare vittoriosi in città con una medaglia di bronzo al collo.

La rosa al completo

Accompagnata dai presidenti Carlo Mascia e Severino Urrai e dal mister Marco Diana, la squadra di Cagliari ha partecipato alle Olimpiadi speciali ad Andorra, uno dei più piccoli stati europei. Questa manifestazione sportiva è riservata alle società che applicano il metodo Special Olympics, per persone con disabilità mentale.
Roberto Musa, Alessandro Vacca, Matteo Frau, Orlando Mascia, Riccardo Schirru, Luca Perra, Antonio Cabras sono i 7 campioni qualificati terzi nel calcio a 5.

Dopo la vittoria gita a Milano e foto di gruppo 🙂

La kermesse internazionale

L’evento sportivo si è svolto dal 4 al 7 Ottobre ad Andorra e hanno partecipato 11 nazioni che si sono disputate le medaglie in 14 discipline sportive differenti. La squadra di Cagliari era l’unica rappresentante dell’Italia e, con orgoglio e gioia, i ragazzi hanno sfilato alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi, con due bandiere: il Tricolore e i 4 mori.
Dopo le numerose medaglie di Sara Spano, ai mondiali di atletica a Madeira, ecco quindi un altro bel traguardo made in Cagliari per la Sardegna.

Cos’è il metodo Special Olympics?

Il metodo Special Olympics si prefigge di contribuire alla crescita e all’inserimento delle persone con disabilità mentali, attraverso lo sport e la condivisione.
Gli sportivi della Olimpia Onlus di Cagliari sono affetti da sindrome di Down e di Asperger, ma questo non li ha certo impedito di cercare di vivere una vita normale. Grazie alla loro determinazione e a quella dei dirigenti della Polisportiva, sono diventati dei campioni e orgoglio del settore calcistico nazionale.

Oltre la medaglia, la fama: Striscia la notizia e Forte Village Sardegna

Al rientro da questa bella esperienza ad Andorra, i magnifici 7 delle Olimpiadi hanno partecipato come pubblico e ospiti speciali, ad una puntata di Striscia la Notizia.

La squadra negli studi di Cologno Monzese, Milano

Dal 26 al 28 ottobre, gli atleti della Polisportiva Olimpia onlus saranno ospiti al Forte Village. In quei giorni si terrà la manifestazione internazionale di triathlon Challenge Forte Village Sardinia. Un’occasione per i ragazzi di incontrare grandi sportivi come Alex Zanardi.

Complimenti per il traguardo, ragazzi. Ad maiora!

Elena Muscas

Autore: Elena Muscas

Ho una passione sfrenata per i viaggi (responsabili). Viaggio per vedere il mondo con i miei occhi, raccogliere sorrisi e avere storie infinite da raccontare. Amo: le isole, i fumetti, le tradizioni popolari, la frutta, la street art, il mare, fotografare, scrivere, meditare. (Sul mio blog ojosdemuscas racconti e foto di viaggio)

Calcio a 5: bronzo per gli atleti sardi alle Olimpiadi speciali ultima modifica: 2018-10-25T12:52:53+00:00 da Elena Muscas

Commenti

To Top