Urban Trail Cagliari 2019: la corsa notturna nel centro storico - itCagliari

itCagliari

Urban Trail Cagliari 2019: la corsa notturna nel centro storico

Cropped Cagliari Urban Trail.png

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna a Cagliari lo Urban Trail. Il 7 settembre, infatti, prenderà il via la VII edizione della corsa/camminata notturna per le vie del centro storico. L’iniziativa, non a caso, ripercorrerà i quartieri storici simbolo del capoluogo. Da Castello alla Marina, da Stampace a Villanova. L’evento, che fino ad oggi ha coinvolto migliaia di partecipanti, è sostenuto dal Comune di Cagliari, dall’Assessorato allo Sport e al Turismo, e da numerose aziende private.

La mission dello Urban Trail

Un’avventura inedita nel centro storico di Cagliari. Questo sarà lo Urban Trail che avrà luogo il prossimo 7 settembre. Giardini, viuzze strette, sottopassaggi, tunnel, luoghi storici e ricchi di cultura. L’intero percorso sarà illuminato dalle sole torce fornite ai partecipanti, per un impatto visivo fuori dal comune. Migliaia di luci ad illuminare angoli conosciuti e remoti di una città dalla storia millenaria e dai panorami mozzafiato.

Un'immagine di un vecchio Cagliari Urban Trail
Partecipanti ad un passato Cagliari Urban Trail (fonte: Vistanet)

Un nuovo modo di (ri)scoprire Cagliari, insomma. In effetti, è proprio questo l’obiettivo generale dello Urban Trail: ravvivare la vita nei centri storici delle città. La perfetta unione tra cultura e sport all’aria aperta.
La manifestazione, però, rappresenterà anche un’occasione per sfidare se stessi e i propri limiti. Se la camminata è infatti unicamente a carattere ludico, la corsa sarà una vera e propria gara agonistica. Al termine, si verrà quindi inseriti in una classifica, con tanto di punteggio finale.

Breve guida all’evento

I percorsi presi in esame dallo Urban Trail si sviluppano su un anello cittadino che attraverserà tutti i luoghi chiave di Cagliari. I percorsi per la camminata e la corsa differiscono di poco. Nel caso della camminata si tratta di un tragitto di circa 6 km. Per la corsa, invece, i km da percorrere saranno circa 12. Entrambi, si svolgeranno su marciapiedi, strade asfaltate, giardini e scale.
Come accennato, lo Urban Trail ha una duplice natura. Ludica-motoria, nel caso della camminata, e competitiva, per la corsa. In quest’ultimo caso, infatti, sarò stilata una classifica in base all’ordine di arrivo, completa di cronometraggio. Il tempo limite per portare a termine l’evento è di 2h.

I due percorsi del Cagliari Urban rail
In verde il percorso camminata, in rosso il percorso corsa

Per partecipare al prossimo Urban Trail a Cagliari, occorrerà iscriversi nell’apposito portale. L’adesione all’evento è a pagamento. Il biglietto per la camminata ha un prezzo di 16€. La corsa prevede invece il pagamento preventivo di 25€. Il prezzo è comprensivo di t-shirt, pettorale, assistenza e rifornimenti, zaino porta-scarpe e bracciale fluorescente. Inoltre, i partecipanti saranno dotati di torcia (per i camminatori) e front light (per la corsa). Per quanto concerne la corsa, sarà necessario fornire un certificato medico agonistico valido.
L’associazione che cura l’evento ha sottoscritto una polizza assicurativa di responsabilità civile e infortuni base. Se ritenuto necessario, i partecipanti saranno liberi di sottoscrivere una propria polizza assicurativa individuale.

Urban Trail Cagliari 2019: la corsa notturna nel centro storico ultima modifica: 2019-09-02T10:03:00+02:00 da Andreana Perla

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top