EVENTI

Il 25 aprile a Cagliari: consigli ed eventi per festeggiare la giornata della Liberazione

25 Aprile In Piazza Carmine

Il 25 aprile è festa nazionale per opera di Alcide de Gasperi dal 1946. Da quel giorno, ogni anno, l’Italia festeggia in ricordo di questo importantissimo avvenimento: la libertà. Come festeggiare allora, e rendere omaggio all’Italia libera? La nostra bella Cagliari propone diversi eventi per godere a pieno di questa giornata, quindi perché non spendere il nostro tempo in città? Se non sai cosa fare dai un’occhiata ai consigli che abbiamo selezionato per te! 

Cosa si festeggia

Il 25 aprile è una data molto importante per la storia italiana. Si festeggia infatti la Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista e fascista avvenuta appunto il 25 aprile del 1945, durante la Seconda Guerra Mondiale. È un momento eccezionale per gli italiani e rappresenta un nuovo inizio per l’Italia democratica, libera e repubblicana. Essendo una festa nazionale, i cittadini non lavorano e non vanno a scuola cosi da poter gioire della libertà conquistata ben 74 anni fa. Che eventi offre Cagliari in questa giornata di festa?

Il 25 aprile a Cagliari: eventi

Per voi un elenco di eventi che si svolgeranno a Cagliari città, per tutti i gusti e per tutte le età.

Street Art Tour Cagliari

Se per molti si tratta di vandalismo, per altri si tratta di libera espressione artistica o addirittura di arte all’avanguardia degli anni Duemila. Cagliari offre una collezione di “muri parlanti” che infrangono il grigiore degli spazi urbani trasformandoli in musei a cielo aperto. Lo Street Art Tour è organizzato da “Bagamunda” guida turistica. INFORMAZIONI: punto di ritrovo ore 17:00, fronte Galleria Comunale d’arte di Cagliari (all’interno dei Giardini Pubblici, Largo Dessì). Partenza tour ore 17:10. Il percorso termina nei pressi di Piazza Yenne alle ore 19:00, seguito dall’aperitivo. Il Tour ha un costo a persona di 20 euro. E’ necessaria la prenotazione tramite il link all’evento, o tramite i seguenti contatti: – whatsapp +39 3489344171 – email info@bagamunda.com – messenger della pagina Facebook di Bagamunda, indicando nome e cognome, numero dei partecipanti ed il recapito telefonico di un referente.

Street Art A Cagliari

Street art in un angolo della città

La Contessa sanguinaria

Chi ha mai sentito parlare di Donna Violante Carroz? È passata alla storia col nome di “Violante la sanguinaria”. Temuta, rispettata ma anche odiata dalla nobiltà e dal popolo, la sua vita fu tutt’altro che facile e il suo nome sembra essere legato a delitti efferati e misteri irrisolti. Il tour è organizzato da Tourlabsardinia. INFORMAZIONI: L’appuntamento è alle ore 10:30 davanti all’ingresso principale del parco di San Michele e avrà la durata di 1 ora e 30 minuti. Il costo è di 8 euro a persona per gli adulti e 4 euro per i bambini dai 6 ai 10 anni. I bambini fino ai 5 anni non pagano. Il costo comprende anche il ticket d’ingresso al Castello di San Michele. Il pagamento avviene sul posto in contanti. È richiesta prenotazione ai seguenti contatti: –  telefono, sms e whatsapp al numero 348.5223897 – indirizzo mail tourlabsardinia@gmail.com, indicando nome, cognome, numero dei partecipanti e recapito telefonico di un referente.

Castello Di San Michele

Colle di San Michele

Archeo-sotterraneo tour al quartiere Marina

L’associazione culturale I love Sardegna organizza una passeggiata nel quartiere della Marina tra storia e civiltà. I luoghi che incontreremo durante il tour sono: – Chiesa di Sant’ Agostino – Area archeologica della Chiesa di Santa Lucia – Area Archeologica di Sant’Eulalia – Chiesa di Sant’Eulalia e il Museo del Tesoro – Chiesa e Cimitero del Santo Sepolcro INFORMAZIONI: Appuntamento alle ore 9:00 per iscrizione e versamento quota di fronte Chiesa di San Agostino in via Baylle. Il tour ha un costo di 10 euro per gli adulti (compreso di tessera associativa, ingresso ai musei, visite guidate e assicurazione). Pacchetto famiglia (2 adulti+2 under 12) costo euro 30.

Cripta San Sepolcro

Interno della cripta del Santo Sepolcro

Campagna Amica, i buoni prodotti della terra

I sapori e i profumi della campagna arrivano in città con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori. Un 25 aprile all’insegna dell’esplosione dei sapori, colori e odori grazie al mercato degli agricoltori che accoglie da tempo i cagliaritani e i turisti con le sue eccellenze alimentari. INFORMAZIONI: L’evento si svolgerà in piazza dei Centomila a Cagliari a partire dalle 8:30 fino alle 14. È totalmente gratuito, infatti non sarà necessario l’acquisto di nessun ticket.

Campagna Amica

Campagna Amica, piazza dei Centomila

Giulia Mascia

Autore: Giulia Mascia

Ho 27 anni e sono laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, ma da sempre coltivo una forte passione per la musica e la scrittura.

Il 25 aprile a Cagliari: consigli ed eventi per festeggiare la giornata della Liberazione ultima modifica: 2019-04-25T13:29:02+02:00 da Giulia Mascia

Commenti

To Top