“L’estate sta finendo e un anno se ne va.” cantavano i Righeira nei lontani anni ’80. Si perché, settembre rappresenta per molti il vero inizio dell’anno nuovo. E ciò è ancora più vero se si pensa alle stagioni turistiche. L’estate nell’isola sta quindi volgendo al termine. L’Aeroporto di Cagliari è tuttavia ben lungi dal divenire spopolato. Come ben sanno i cagliaritani, l’affluenza di nuovi visitatori si protrae per buona parte dell’autunno. Ma quest’anno, la Sardegna e Sogaer, l’azienda titolare della concessione per la gestione dell’aeroporto, hanno ben altri piani. L’intenzione è infatti quella di rendere appetibile l’isola anche in una stagione per cui, di norma, si preferiscono altre destinazioni. Aumentare e rinnovare il traffico aereo nell’isola, questo è dunque il piano per il prossimo inverno 2019/2020.
Winter Season IATA 2019/2020
Il termine indica l’inizio ufficiale della nuova stagione aeroportuale. L’ultima domenica di ottobre entreranno infatti in vigore nuovi orari, nuove frequenze e, soprattutto, nuove rotte. E ciò andrà avanti fino a fine marzo in cui, al contrario, inizierà a prender piede la stagione estiva.
Saranno ben 33 le destinazioni che collegheranno l’Aeroporto di Cagliari con il resto d’Europa. Tra queste, sono presenti 8 nuove rotte del tutto inedite. Queste includono:
- Budapest (Ryanair)
- Palermo (Volotea)
- Venezia (easyJet)
- Milano Malpensa (Air Italy)
- Monaco (Eurowings)
- Madrid (Iberia Express)
- Ancona (Volotea)
- Tel Aviv (charter Israir)
Le destinazioni nazionali e internazionali
Per quanto riguarda il resto delle rotte, sono previste 18 destinazioni nazionali e 15 internazionali. La maggior parte di queste saranno, neanche a dirlo, ad opera di Ryanair. La compagnia irlandese provvederà infatti a collegare la Sardegna con buona parte d’Europa. Londra, Francoforte, Valencia, Bruxelles, Porto, Cracovia, solo per citarne alcune. Per quanto riguarda i voli diretti nel resto d’Italia, ecco destinazioni come Roma, Verona, Pisa e Bari.
Ma Ryanair non sarà la sola presente all’Aeroporto di Cagliari. Volotea infatti si difende bene sul fronte italiano. Sue ad esempio le proposte per Genova, Torino e Napoli. EasyJet sarà invece impegnata a garantire voli per Londra, da una parte, e Milano e Venezia, dall’altra. Farà la sua parte anche Vueling, con voli diretti a Barcellona. New entry, le citate Eurowings, Iberia Express ed Air Italy.
Nuovi orizzonti anche sul mercato dei voli charter. Sono state infatti confermate le destinazioni di Abu Dhabi e Pointe-à-Pitre (nella lontana Guadalupa).
L’Aeroporto di Cagliari e una stagione da incorniciare
Il flusso di turisti, in questa prima metà del 2019, è stato a dir poco debordante.
Tra gennaio e agosto 2019, l’aeroporto ha registrato un incremento di passeggeri del 28,9% rispetto all’anno precedente. Solo nel mese di agosto, sono stati toccati picchi di oltre 600,000 viaggiatori. Circa il 9% in più rispetto al 2018.
L’Aeroporto di Cagliari può quindi dirsi ben soddisfatto, fino ad ora. Il motivo di tale deciso incremento è da ricercarsi nelle rinnovate collaborazioni con le compagnie aeree europee. A questo, si aggiunge l’influenza data dall’apertura della nuova base Volotea, nello scorso mese di maggio.
Il trend è insomma nettamente positivo. Tutto lascia quindi sperare in una stagione invernale altrettanto performante.